Sampdoria - Pescara 3-1, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Prima Pagina

Sampdoria – Pescara 3-1, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Sampdoria – Pescara, Serie A 2016/2017: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

SAMPDORIA – PESCARA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Vittoria meritata della Sampdoria per 3-1, ma più dura del previsto o di quanto possa dire il risultato finale della sfida odierna contro il Pescara, secondo anticipo della 27ª giornata del campionato di Serie A dopo Roma – Napoli e prima di Milan – Chievo che chiuderà questo sabato italiano. Dopo un primo tempo chiuso sull’1-1, con le reti di Bruno Fernandes e Cerri, le due squadre rientrano in campo con gli stessi schieramenti: la Samp sfrutta la maggior caratura tecnica per colpire due volte la difesa abruzzese, dapprima con Quagliarella (terzo gol consecutivo) e poi con Schick, che con le 6 reti stagionali diventa il calciatore che ha segnato di più in Europa partendo dalla panchina. Vittoria che permette agli uomini di Giampaolo di presentarsi al Derby della Lanterna nel migliore dei modi ed è attualmente nona in classifica dall’alto dei 38 punti conquistati: bandiera bianca per il Pescara di Zeman? In attesa delle partite di domani il Pescara è sempre più ultimo con 12 punti in classifica e, alla seconda sconfitta consecutiva, sembra già essere sparito l’effetto Zemanlandia, che ha oggi festeggiato le 1000 panchine da professionista. 

Sampdoria – Pescara 3-1: pagelle e tabellino

MARCATORI: Bruno Fernandes (S) 18′, Cerri (P) 32′, Quagliarella (S) 58′, Schick (S) 68′

SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano 6,5, Sala 6 (Bereszynski s.v. 81′), Silvestre 6, Skriniar 6, Pavlovic 6, Barreto 6,5 (Linetty 6 73′), Torreira 6,5, Praet 6, Fernandes 8, Muriel 6,5 (61′ Schick 7), Quagliarella 7. Allenatore: Marco Giampaolo

PESCARA (4-3-3) – Bizzarri 5,5, Biraghi 4,5, Coda 5,5 (Fornasier  s.v.81′), Stendardo 5,5, Zampano 6, Bruno 6, Verre 5,5 (Brugman s.v. 87′), Memushaj 6, Benali 6, Caprari 5,5, Cerri  6,5 (Kastanos 5,5 73′). Allenatore: Zdenek Zeman

NOTE: ammoniti Coda e Bruno

ARBITRO: Pasqua di Tivoli

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Bruno Fernandes 8 – Un gol e due assist: what else? Talento puro, trova la posizione tra le linee della retroguardia abruzzese e fa impazzire i propri avversari. Prima chiude al meglio un assist al bacio di Muriel per l’1-0, poi disegna un cross su cui Quagliarella colpisce in tuffo di testa per il 2-1 e, infine, trova Schick al limite dell’area con un passaggio potente e calibrato che il ceco controlla e deposita in rete. In assoluto l’MVP di Sampdoria – Pescara.

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Schick 7 – Non scegliamo un peggiore della Samp, ma vogliamo premiare ancora una volta la prestazione dell’attaccante ceco (in ex aequo con Quagliarella)  che parte dalla panchina e spesso e volentieri spacca le partite. Oggi subentra al 60′ per Muriel, nemmeno 8 minuti di gioco e trova subito la rete, controllando al meglio un assist potente di Bruno Fernandes, stop orientato e piattone che spiazza Bizzarri. 6 gol da subentrante, nessuno migliore di lui nei 5 principali campionati europei.

PESCARA – IL MIGLIORE

Cerri 6,5 – Premiamo l’ariete del Delfino per il gol che riporta in parità il punteggio nel primo tempo, sfruttando al meglio una dormita della retroguardia blucerchiata. Secondo gol stagionale ma la sensazione è che non sia il profilo ideale per la punta del 4-3-3 Zemaniano.

PESCARA – IL PEGGIORE 

Biraghi 5 – Oggi non la vede mai. Muriel, Bruno Fernandes, Barreto, Sala e poi Schick sfondano particolarmente sulla corsia mancina del Pescara: proprio dalla sua zona di competenza nascono le prime due reti dei blucerchiati. Quasi quasi meglio in zona offensiva.

Sampdoria – Pescara: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Le squadre tornano in campo con gli stessi 22 del primo tempo. Subito pericoloso il Pescara con Cerri che sfiora la doppietta al 46’, ma Viviano è attento e blocca. Poi ci prova Barreto con un colpo di testa che si perde a lato, mentre il contropiede condotto da Quagliarella al 50’ non ha grandi fortuna. Praet si mette in proprio al 52’ e spara in porta, Bizzarri devia in angolo. Al 58’ la Sampdoria si riporta in vantaggio con il gol di Quagliarella: ancora un’azione dalla destra, cross di Bruno Fernandes e tuffo di testa del bomber che trova il terzo gol consecutivo. Entra Schick per Muriel e il ceco trova subito il gol che chiude la partita: al 68’ riceve palla da Bruno Fernandes, stop orientato e Bizzarri spiazzato. E’ il 3-1 che chiude definitivamente la partita, notte fonda per il Pescara di Zeman.

93′ Fine partita: 3-1 Sampdoria – Pescara risultato finale.

90′ Via agli ultimi tre minuti di Sampdoria – Pescara: a breve il fischio finale.

88′ Saranno tre i minuti di recupero

87′ Dentro Brugman per Verre.

86′ Ammonito Bruno per il Pescara.

84′ Cinque minuti alla fine del 90′, poi sarà recupero: la Samp va verso la vittoria.

80′ Cambi: dentro Bereszynski per Sala, Fornasier per Coda.

79′ Si preparano altri due cambi: Bereszynski e Fornasier per ambedue le squadre.

77′ Il Pescara molla la presa: la Samp gestisce senza problemi il vantaggio.

73′ Dentro Linetty per Barreto. Per il Pescara fuori Cerri, dentro Kastanos.

72′ Si fa male Barreto: chiesto il cambio al tecnico Giampaolo.

70′ Contropiede Samp: Bruno Fernandes non serve Quagliarella tutto solo! Lo sguardo del bomber dice tutto.

68′ GOL SAMPDORIA! E’ il momento della sentenza-Schick! Ancora una volta il ceco timbra la sua presenza con un gol. Torreira recupera palla e la serve a Schick in area: non sbaglia di fronte a Bizzarri, 3-1 e forse sigillo finale

64′ Schick spacca il Pescara in due: spara da fuori area, Bizzarri respinge debolmente ma Bruno Fernandes fallisce il tap-in del 3-1.

63′ Cerri buca l’intervento in rovesciata da pochi passi!

61′ Ed ecco il primo cambio: dentro Schick per Muriel.

60′ Ancora Quagliarella vicino al gol: intanto si prepara il cambio Schick – Muriel.

58′ La Samp in gol con la rete di Quagliarella, abile a sfruttare l’assist dalla destra di Bruno Fernandes, in tuffo di testa. 2-1

58′ QUAGLIARELLA! GOL DELLA SAMP!

55′ Caparbia azione di Sala sulla destra: guadagna un angolo da un pallone ormai perso.

53′ Sale in tempo la difesa del Pescara, mettendo in fuorigioco Quagliarella.

52′ Bella conclusione di Praet al limite dell’area: attento e ben piazzato Bizzarri che devia in angolo.

50′ Contropiede Samp! Quagliarella sbaglia l’assist finale per Bruno Fernandes

48′ Barreto!! Il colpo di testa si perde di un soffio a lato dal palo di Bizzarri.

47′ Primo ammonito del match: Coda per fallo da dietro su Muriel.

46′ Cerri! Viviano para e difende alla grande il suo palo, ma bella partita dell’ariete del Delfino.

46′ Ricomincia il secondo tempo di Sampdoria – Pescara, 1-1!

Squadre pronte al rientro in campo per il secondo tempo.

Bruno Fernandes all’intervallo ai microfoni Sky«Stavamo cercando di chiudere la partita, il Pescara è riuscito a centrare il pareggio e dobbiamo continuare a cercare di far male agli avversari».

SINTESI PRIMO TEMPO – Sampdoria monotematica nel primo tempo, cercando soprattutto le vie centrali per creare pericoli alla retroguardia del Pescara. Primi dieci minuti di marca abruzzese, mentre il possesso palla della Sampdoria viene giostrato prettamente in orizzontale. Dopo un primo quarto d’ora di studio, al 18’ arriva la rete del vantaggio della Sampdoria. Luis Muriel si mette in proprio e dopo una splendida azione personale serve al centro dell’area Bruno Fernandes (tra i migliori della prima frazione) che da pochi passi non può sbagliare e deposita in rete l’1-0. Samp che va a caccia del raddoppio poco dopo, prima con Muriel e poi con lo stesso Bruno Fernandes, con Quagliarella più in versione assist-man. Il Pescara, tuttavia, trova il pareggio nel miglior momento dei blucerchiati al 32′: Benali entra fino al vertice destro dell’area di rigore, cross basso sul secondo palo e Cerri, lasciato incredibilmente solo da Silvestre e Sala, può depositare a porta vuota l’1-1. La Samp riparte e ci prova sopratutto dalla distanza, prima con Barreto e poi con Muriel, due volte fermato da Bizzarri. Si va al riposo sull’1-1.

Fine primo tempo: le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-1

44′ Un minuto di recupero, poi tutti negli spogliatoi per l’intervallo.

41′ Quagliarella guadagna un buon calcio di punizione spalle alla porta.

39′ Cross dalla trequarti in area del Pescara: Zampano, con tutta calma, appoggia di petto a Bizzarri.

36′ Barreto dalla distanza! Bizzarri la vede partire e devia in angolo.

34′ Subito Sampdoria! Muriel ha l’occasione per riportare in vantaggio la Samp su splendido assist di Quagliarella, para Bizzarri, poi Muriel fallisce il tap-in.

32′ Che dormita della difesa della Sampdoria! Skriniar lo tiene in gioco, ma Sala si perde l’uomo completamente.

32′ PAREGGIO PESCARA: 1-1, rete di Cerri su assist di Benali!

29′ Ancora Bruno Fernandes: prova il tiro, ma la palla si perde alta in curva.

28′ Cross inguardabile di Sala: la palla diventa irraggiungibile per Quagliarella.

26′ Biraghi guadagna un angolo: il Pescara si riporta in area di rigore.

24′ Termina fuori la punizione calciata da Pavlovic

22′ Fallo di Coda su Bruno Fernandes: punizione dai trenta metri per la Samp.

20′ Rovesciata di Caprari su cross di Zampano! Viviano para in due tempi

18′ GOL SAMPDORIA! Ha segnato Bruno Fernandes l’1-0 su splendido assist di Muriel dopo azione solitaria

12′ Riprende il gioco: nessun problema per Benali

11′ Pasqua ferma il gioco: brutta botta alla testa per Benali

10′ Bruno Fernandes! Deviato in angolo il tiro del blucerchiato

9′ Tanto possesso Samp, ma si gioca solo in orizzontale: nessun problema per il Pescara.

8′ Punizione dalla trequarti per la Samp: Bizzarri blocca senza problemi.

7′ Cross in mezzo di Verre: Viviano esce, molto attento nella lettura dell’azione.

5′ Atteggiamento del Pescara propositivo in fase di possesso: la Samp non riesce ancora a produrre gioco.

3′ Ancora una conclusione del Pescara da fuori area: il tiro di Memushaj si perde alto.

2′ Ripartenza Pescara: Cerri attacca la profondità, la precisione, però, non è il suo forte. Palla larga dal palo di Viviano

1′ Pescara nella propria metà campo: giro palla della Samp a partire dalla difesa.

1′ Si parte: è iniziata Samp – Pescara!

Suona l’inno della Serie A: tutto pronto al fischio d’inizio.

Le squadre stanno entrando in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio al Luigi Ferraris di Genova per Sampdoria – Pescara, secondo anticipo del sabato per la 27ª giornata del campionato di Serie A 2016/2017. Il turno si è aperto con la sfida in programma tra Roma – Napoli delle 15 e verrà chiuso quest’oggi da Milan – Chievo delle 20:45, mentre domani verranno giocate il resto delle partite di Serie A. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Sampdoria – Pescara.

Sampdoria – Pescara, formazioni ufficiali: Muriel titolare, Sala e Pavlovic i terzini di difesa

SAMPDORIA (4-3-1-2) – Viviano, Sala, Silvestre, Skriniar, Pavlovic, Barreto, Torreira, Praet, Fernandes, Muriel, Quagliarella. In panchina: Puggioni, Falcone, Bereszynski, Dodò, Regini, Simic, Alvarez, Cigarini, Djuricic, Linetty, Palombo, Budimir, Schick. Allenatore: Marco Giampaolo.

PESCARA (4-3-3) – Bizzarri, Biraghi, Coda, Stendardo, Zampano, Bruno, Verre, Memushaj, Benali, Caprari, Cerri. In panchina: Fiorillo, Aldegani, Crescenzi, Fornasier, Cubas, Brugman, Muntari, Milicevic, Kastanos, Muric. Allenatore: Zdenek Zeman

ARBITRO: Pasqua di Tivoli

Sampdoria – Pescara: probabili formazioni e prepartita

Alle ore 18 prenderà il via la sfida tra Sampdoria e Pescara in programma allo Stadio Luigi Ferraris di Genova per il secondo anticipo della 27ª giornata del campionato di Serie A 2016/2017. Potrebbero esserci diverse novità di formazione in casa Sampdoria per l’undici titolare di Marco Giampaolo che potrebbe far riposare alcuni elementi della rosa in vista del derby di Genova della prossima settimana. Nello specifico: Sala potrebbe rivedersi a destra a scapito di Bereszinsky, mentre Regini, con l’inserimento di Pavlovic a sinistra, sfida Skriniar per una maglia da titolare al centro della difesa. In panchina Schick, dentro Quagliarella dal primo minuto che sta vivendo un momento entusiasmante di forma dal punto di vista del morale e atletico. Formazione tipo per il Pescara di Zeman (per lui oggi il traguardo delle 1000 panchine), con 4-3-3 tipo: unico dubbio legato al ballottaggio in corsia sinistra, Biraghi o Crescenzi? Cerri confermato al centro dell’attacco, coadiuvato dagli esterni Caprari e Benali.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Skriniar, Silvestre, Regini; Barreto, Torreira, Djuricic; Praet; Muriel, Quagliarella. In panchina: Puggioni, Falcone, Pavlovic, Dodò, Linetty, Palombo, Sala, Cigarini, Alvarez, Bruno Fernandes, Budimir, Schick. Allenatore: Giampaolo
PESCARA (4-3-3): Bizzarri; Stendardo, Zampano, Coda, Biraghi; Verre, Bruno, Memushaj; Benali, Cerri, Caprari. In panchina: Fiorillo, Aldegani, Bovo, Fornasier, Crescenzi, Vitturini, Kastanos, Pepe, Muntari, Brugman, Bahebeck, Gilardino. Allenatore: Zeman

Le dichiarazioni di Marco Giampaolo, allenatore della Sampdoria, alla vigilia del match con il Pescara in conferenza stampa: «Speriamo che non sia una gara simile a Palermo – Sampdoria, dove non abbiamo fatto la nostra solita partita. Dimentichiamo Palermo e ripartiamo: questa è una partita da vincere per avere l’ambizione di migliorarci. Anche quando abbiamo perso siamo sempre stati propositivi, dobbiamo sempre prendere di petto le partite. La scorsa settimana è stata ottima, in partita poi ci siamo uniformati all’ambiente. La squadra non ha manifestato nessun calo di tensione: le motivazioni in queste ultime dodici partite ci sono. Dobbiamo far si che il nostro campionato da buono diventi ottimo. Derby? Ci penseremo dalle 20 di domani sera, per adesso concentriamoci sulla sfida contro il Pescara di Zeman: ha 70 anni ed è ancora un tecnico da Serie A, che ha resistito a tante evoluzioni nel calcio. Non faremo calcoli in vista del derby».

Queste le dichiarazioni di Zdenek Zeman, allenatore del Pescara, in conferenza stampa prima della Sampdoria: «Quella contro i blucerchiati sarà la mia millesima panchina in carriera? Non le ho contate ma vi credo, è sempre come se fosse la prima per me. Torno a Genova dopo 5 stagioni, però stavolta le condizioni sono diverse. Non pensiamo di poterle vincere tutte da qui alla fine, però vogliamo fare meglio rispetto a quanto fatto vedere contro il Chievo Verona. Sull’undici titolare che schiererò, stavolta, non anticipo nulla: sono contento dell’impegno dei miei ragazzi in settimana, abbiamo compreso qualcosa in più e ci saranno delle novità. Carichi di lavoro? Non penso che abbiano inciso, hanno fatto due saltelli e non i gradoni. Sampdoria? Parliamo di un’avversaria difficile da leggere, molto dipenderà dalle condizioni di salute in cui si trovano i blucerchiati».

Sampdoria – Pescara: i precedenti del match

Sono quattro in tutto i precedenti in Serie A tra Sampdoria – Pescara giocate sul terreno di gioco della formazione blucerchiati. Uno score che va nettamente a favore della formazione di Marco Giampaolo visto che nei 4 precedenti Sampdoria – Pescara di Serie A i blucerchiati hanno trovato 3 vittorie ed un pareggio, mentre il Pescara non ha mai vinto in Serie A in trasferta a Genova contro la Sampdoria. L’ultima volta in Serie A fu il 27 gennaio 2013: Sampdoria – Pescara finì 6-0 in quell’occasione: nel match d’andata della stagione 2016/2017, invece, 1-1 il risultato finale con gol e autogol di Campagnaro.

Sampdoria – Pescara: l’arbitro del match

Sarà Fabrizio Pasqua di Tivoli l’arbitro di Sampdoria – Pescara, secondo anticipo della 27ª giornata del campionato di Serie A 2016/2017, che verrà coadiuvato dagli assistenti Di Fiore e Cicero, dagli addizionali Massa e Serra e dal quarto uomo Cariolato.  Sarà l’ottava presenza complessiva di Pasqua a dirigere un match di Serie A, la terza stagionale nel campionato 2016/2017. La Sampdoria non ha alcun precedente con Pasqua, mentre il Pescara è stato diretto da Pasqua in ben tre occasioni, nella regular season del campionato di Serie B 2015-2016: uno score positivo per gli abruzzesi che hanno trovato due vittorie ed un pareggio con Pasqua nel campionato di Serie B, ma c’è da segnalare anche un altro successo, nella semifinale di Play-Off contro il Novara (0-2 per gli abruzzesi).

Sampdoria – Pescara Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 18 in diretta satellitare sulle frequenze di Sky Supercalcio e Sky Calcio 1, oltre che in streaming su app iOSAndroid e Windows Mobile per smartphone, pc e tablet Serie A TIM TV Sky Go.