Serie A, il derby va alla Roma! - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Serie A, il derby va alla Roma!

Pubblicato

su

La Roma vince il derby contro la Lazio per 1-0 grazie ad un gol di Marco Cassetti. Gli uomini di Ballardini hanno giocato abbastanza bene per tutta la gara, contenendo bene le azioni giallorosse, ma si sono fatti punire sulla prima vera azione pericolosa orchestrata dai ragazzi di Ranieri.
Per leggere la cronaca del primo tempo, clicca qui.
Ranieri boccia subito il tridente nell’avvio di ripresa e cambia Menez con Brighi, mentre Ballardini è costretto a rinunciare a Matuzalem per infortunio, ed al suo posto entra Foggia.
La partita inizia con lo stesso tema con cui era finita, ossia squadre poco incisive, con la Lazio che crea qualcosa di più rispetto ai giallorossi. Il giocatore che ci prova di più nei biancocelesti è il solito Zarate, ma le sue conclusioni non sono precise.
La Roma è molto poco organizzata e compatta, così diventa difficile arrivare dalle parti di Muslera. Un’occasione nitida per la squadra di Ranieri arriva al 59′ con Totti che lascia passare per un compagno che non c’è, ma arriva Brighi che prova la conclusione: attento Muslera.
Al 62′ clamorosa palla gol per la Lazio, con Zarate che sfrutta un errore della premiata ditta Cassetti-Burdisso e punta la porta romanista, ma il tentativo dell’argentino finisce sul palo, la palla termina al centro dell’area con Mauri che ha seguito bene l’azione e colpisce a botta sicura, ma non fa i conti con Julio Sergio che, come un gatto, si getta alla disperata e mette in angolo un gol già  fatto.
Pericolosissima la Roma qualche minuto dopo con una buona iniziativa di Vucinic conclusa da Perrotta, ma Muslera è molto reattivo e mette in calcio d’angolo. Sul seguente corner Vucinic riesce a trovare una buona occasione per piazzare la palla, ma il suo tentativo lascia molto a desiderare e non sorprende il numero uno biancoceleste.
Al 72′ arriva il gol della squadra allenata da Ranieri: Kolarov sbaglia un brutto pallone sulla trequarti giallorossa, permettendo alla Roma di distendersi alla sua maniera, con tanti passaggi di prima, per poi arrivare sul fondo con Vucinic che mette al centro dove Cassetti trova una deviazione volante da attaccante puro e batte Muslera.
Ballardini decide di giocarsi il tutto per tutto ed inserisce Rocchi al posto di Mauri; sostituzione forse troppo tardiva.
La Roma si è svegliata e si fa preferire in questa parte di partita. Bella apertura di Totti per Riise al 78′, il norvegese calcia al volo, ma Muslera si copre bene e mette in angolo; una delle poche azioni ben orchestrate dal capiano giallorosso questa sera.
All’88’ si fa espellere David Pizarro per il secondo giallo, commette un fallo molto inutile il cileno. Ranieri decide di coprirsi ulteriormente ed inserisce Taddei al posto di Vucinic. Ballardini risponde inserendo Dabo al posto di Baronio, ma a questo punto pare ormai tutto inutile.
Adesso le cose per i ragazzi di Ballardini si mettono davvero male, e l’ex tecnico del Palermo rischia addirittura l’esonero.