Spagna '82, Altobelli: «Un mondiale pazzesco, sofferto e trionfale»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Spagna ’82, Altobelli: «Un mondiale pazzesco, sofferto e trionfale»

Pubblicato

su

Altobelli

Le parole di “Spillo” Altobelli sul mondiale del 1982, a quarant’anni dalla vittoria degli azzurri di Bearzot

In una lunga intervista rilasciata al Corriere dello Sport, Alessandro “Spillo” Altobelli, racconta i suoi ricordi del mondiale del 1982. Di seguito le sue parole.

ITALIA GERMANIA 3-1 – «Il cuore accelera anche se di acqua sotto i ponti ne è passata… Quello è stato un Mondiale pazzesco: all’inizio sofferto, ma da un certo punto in poi trionfale. Diciamo che ci siamo vendicati delle critiche e di chi pensava non saremmo andati lontano».

SOLI CONTRO TUTTI – «Bearzot, Vicini e Maldini cercavano di “proteggerci” e volevano che pensassimo solo a lavorare, ma isolarsi non era facile. Prima della partenza lavorammo tantissimo dal punto di vista fisico e contro Perù, Polonia e Camerun non eravamo brillanti: le gambe erano un po’ pesanti, ci mancavano le accelerazioni di Conti, gli inserimenti di Oriali e Tardelli e la spinta di Cabrini. Così le formazioni che avevamo davanti finivano per difendersi e poi ripartire senza troppi problemi».

CRITICA – «Quasi tutti ci attaccavano e ci vedevano a casa già alla fine del girone o agli ottavi. Entrammo anche in silenzio stampa quando gli attacchi divennero personali, nei confronti di Rossi e Cabrini: ci guardammo negli occhi e capimmo che era la cosa giusta da fare. Da quel momento avrebbero parlato solo Bearzot, Zoff e… il campo».

IL CAMMINO VERSO LA VITTORIA – «battemmo Argentina, Brasile, Polonia e Germania dell’Ovest. Anzi, le asfaltammo con il bel gioco… all’italiana ovvero difesa attenta e contropiede a tremila all’ora. Il successo sull’Argentina ci fece sbloccare dal punto di vista mentale e anche il Brasile, più forte ma più presuntuoso, se ne accorse».

PAOLO ROSSI – «Aveva iniziato con difficoltà perché non trovava la porta. Era reduce dalla squalifica per il calcio scommesse, ma Bearzot non ha mai dubitato: era convinto che si sarebbe liberato del macigno che aveva dentro dopo la prima rete e così è stato. Io ero la sua riserva, ma negli allenamenti oppure dopo cena, cercavo di rincuorarlo, di fargli capire che le cose sarebbero presto girate per il verso giusto. Eravamo un gruppo di uomini veri, di gente che sapeva che un Mondiale si vince solo se non critichi un compagno o non provi in maniera scorretta a soffiargli il posto. Ci ha fatto vincere il Mondiale ed è diventato… l’incubo dei brasiliani».

GLI AZZURRI CHE NON CI SONO PIÙ – «Paolo, Scirea, Bearzot, Vicini e Maldini per noi erano come fratelli o padri. Si era creato un rapporto di grande rispetto e amicizia. E’ brutto che non ci siano più»

BEARZOT – «Stavo bene ed ero reduce da un bel campionato e della vittoria della Coppa Italia. Bearzot però aveva le sue idee e così ho lavorato per farmi trovare pronto: sono stato premiato dalla sorte visto che sono entrato in finale e ho segnato il 3-0».

FESTEGGIAMENTI E SASSOLINI NELLE SCARPE – «Noi sdraiati in campo, esausti, dopo il fischio finale. Eravamo stati un mese lontani da casa, in mezzo alle critiche e senza che nessuno credesse in noi, ma nonostante ciò avevamo ridato all’Italia un trionfo Mondiale che mancava dal 1938. Lo avevamo fatto tutti insieme. Come una vera squadra. Nello spogliatoio ci fu… la resa dei conti e un dirigente federale, che aveva detto cose insensate, fu invitato a uscire perché non era il ben accetto. Non volevamo che salisse sul carro dei vincitori».

CHAT DI WHATSAPP – «É attiva tutto l’anno. C’è sempre qualcuno che scrive qualcosa di bello o simpatico, che mette foto dei nostri anni».

MONDIALE 1982 E 2006«Per vincere un Mondiale ci vuole sempre un’impresa e anche i ragazzi del 2006 l’hanno fatta. Forse la gente riconosce a noi del 1982 di essere andati oltre i nostri limiti: non era mai successo che una squadra per trionfare dovesse battere l’Argentina di Maradona, Kempes e Passarella, il Brasile di Zico, Falcao e Socrates, la Polonia di Boniek e Smolarek più la Germania dell’Ovest di Rummenigge, Forster e Breitner. E’ stato qualcosa di unico e irripetibile».