STATS – Il Napoli pensa al post Lozano: Zhegrova o Teté
Connettiti con noi

Calciomercato

STATS – Il Napoli pensa al post Lozano: Zhegrova o Teté

Pubblicato

su

lozano

Il confronto tra Zhegrova e Teté, i due principali candidati del Napoli per sostituire il partente Hirving Lozano

Con Hirving Lozano verosimilmente in uscita, il Napoli ha bisogno di un esterno d’attacco. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport: nell’ampio ventaglio dei nomi, se ne impongono due: «Il preferito è Edon Zhegrova, 24enne del Lilla, nazionale del Kosovo. Poi occhio a Teté dello Shakhtar, la cui condizione contrattuale potrebbe ingolosire il Napoli. Teté, 23enne brasiliano, ha il contratto in scadenza il 31 dicembre 2023 e può essere acquistato a buon prezzo, ha esperienza in Champions e vorrebbe giocare ancora nella più prestigiosa manifestazione continentale. Lo scorso anno ha giocato in prestito al Lione, poi da gennaio è passato al Leicester. Vuole l’Italia e Napoli sarebbe una soluzione gradita».

Quali caratteristiche emergono vedendo i dati statistici? Ecco la radiografia fornita dal FootRadar per quanto riguarda l’ultima annata in Ligue 1.

LE PARTITEEntrambi non hanno giocato molto, ma nel caso di Teté perché la sua annata in Francia è durata solo fino a gennaio. Entrambi sinistri di piede, estremamente corretti come si vede dall’esiguo numero di ammonizioni ricevute, è stato il giocatore del Lione a fare molto più il titolare rispetto a Zhegrova nel Lille.

POSIZIONAMENTOQuasi il 60% delle partite Zhegriva le ha giocate da ala destra, pertanto nel tridente di Rudi Garcia potrebbe occupare quella posizione e cercare di fare la differenza a piede invertito. Teté ha una percentuale nella stessa posizione ancora superiore, è meno adattabile e però più abituato a giocare nel modulo in voga al Napoli, salvo possibili sorprese e variazioni da parte del nuovo tecnico.

FASE DI POSSESSO – La superiorità del coinvolgimento nel gioco da parte del kosovaro è macroscopicamente visibile nella grandezza del suo insieme. Teté non appare un giocatore così capace di partecipazione.

FASE DIFENSIVA – Anche in questo caso è Zhegrova a prevalere. L’esterno del Lione è stato sanzionato maggiormente per interventi irregolari.

FASE OFFENSIVATeté è più punti, come certificano i 6 gol rispetto ai 4 di Zhegrova in presenza di un minor numero di gare giocate. In tutte le voci altruistiche, invece, prevale il “rivale”.

FASE AEREA – Non c’è paragone: Teté offre un contributo, Zhegrova è inesistente.