Torino Roma 0-3: Abraham e Pellegrini firmano l'Europa League
Connettiti con noi

Roma News

Torino Roma 0-3: Abraham e Pellegrini firmano l’Europa League

Pubblicato

su

Allo stadio Olimpico Grande Torino, il match valido per la 38ª giornata di Serie A 2021/2022 tra Torino e Roma: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca live

La Roma espugna senza grandi difficoltà l’Olimpico Grande Torino e si assicura almeno il 6° posto in classifica, il che significa qualificazione matematica alla prossima Europa League a prescindere da quel che accadrà mercoledì a Tirana nella finale di Conference League. La squadra di Mourinho chiude la pratica già nel primo tempo con Abraham che sfrutta magistralmente due regali granata, evidentemente già con la testa in vacanza. Nella ripresa arriva il sigillo di Pellegrini a chiudere i conti. Grandi applausi per Andrea Belotti alla sua ultima (forse) partita con la maglia e la fascia del Toro. Queste le azioni salienti di Torino-Roma:


Sintesi Torino Roma MOVIOLA

1′ Calcio d’inizio Rotola il pallone all’Olimpico Grande Torino.

3′ Lukic agisce da ‘jolly’ questa sera; terzo di difesa pronto ad alzarsi per diventare terzo centrocampista oppure terzino per scambiarsi con Ola Aina sulla destra.

5′ Break di Ricci su Abraham, palla per Belotti in trequarti che inizialmente si fa rubare palla da Sergio Oliveira ma riesce con caparbietà a recuperarla e conquistarsi un’interessante punizione dal limite.

6′ Alla battuta va Lukic che colpisce in pieno il muro giallorosso.

7′ Ripartenza Roma orchestrata da Shomurodov e Abraham, pallone scaricato a destra da Pellegrini che mette un traversone rasoterra pericoloso al limite dell’area di porta, Lukic si salva in corner.

9′ Traversone da sinistra di Ansaldi che rientra sul destro e mette un pallone molto insidioso su cui è provvidenziale Ibanez nell’anticipo in spaccata su Belotti.

10′ Spinazzola torna proprietario della ‘sua’ fascia sinistra ed ingaggia il duello con Ola Aina, altro velocista.

14′ Pellegrini prova il destro dal limite ma la spara direttamente in Maratona.

16′ Kumbulla a terra Scontro aereo con Belotti, il centrale giallorosso subisce un colpo al volto ma può proseguire.

19′ Angolo dalla destra di Pellegrini, sul primo palo svetta Kumbulla che incorna a colpo sicuro ma Berisha sfodera un vero e proprio miracolo.

20′ Ammonito Ibanez Entrata in netto ritardo da tergo su Praet.

21′ Ammonito Ansaldi Entrata in scivolata con il piede a martello su Pellegrini.

24′ Zalewski mette il turbo a destra, brucia Ansaldi, arriva sul fondo e mette un rasoterra per Pellegrini ma Pobega capisce tutto e sparecchia l’area di rigore.

25′ Cooling break Vista l’alta temperatura a Torino, Irrati ordina il minuto di pausa per rifocillarsi.

27′ Abraham tenta il destro, palla in Maratona.

28′ Ola Aina lavora un buon pallone a destra, appoggio per Praet che va rasoterra in mezzo dove Brekalo la gira di prima intenzione ma è facile la parata per Rui Patricio.

31′ Belotti raccoglie un’imbucata verticale, entra in area da destra e cerca la botta forte sul primo palo ma alza troppo la mira.

33′ GOL ROMA 0-1 Brekalo gioca un sanguinoso pallone orizzontale sulla propria trequarti, Pellegrini intercetta e va in area da Abraham che si gira, fa cadere Zima con la finta e fredda Berisha in uscita con un preciso piattone destro sul palo lungo.

41′ Rigore Roma Follia di Ricardo Rodriguez che fa un retropassaggio avventato su cui si fionda Abraham che anticipa Berisha e viene steso dal portiere granata.

42′ GOL ROMA Dal dischetto va lo stesso Abraham che calcia centrale a mezza altezza, Berisha tenta di recuperare la posizione dopo aver abbozzato un tuffo alla sua destra ma non riesce nell’intento.

45′ Recupero 2′ concessi da Irrati.

45’+2′ Fine 1° tempo Intervallo all’Olimpico Grande Torino.

Tripla sostituzione Torino all’intervallo Fuori Rodriguez, Ansaldi e Brekalo, dentro Buongiorno, Seck e Pjaca

46′ Secondo tempo Iniziata la ripresa all’Olimpico Grande Torino.

47′ Abraham a terra Il centravanti inglese resta a terra dopo un contrasto e necessita dell’intervento di medico e massaggiatore ma sembra in grado di proseguire.

51′ Pobega entra in area dal lato sinistro, arriva fin davanti a Rui Patricio, cerca il mancino rasoterra sul palo lungo ma il portiere portoghese si distende e respinge.

53′ Gran giocata di Spinazzola che con un gioco di prestigio fa secco Demba Seck, entra in area dal lato corto e appoggia per Pellegrini il cui piattone di destro è ribattuto dalla difesa granata.

55′ Il triplo cambio di Juric sembra aver giovato alla sua squadra che ora gioca con maggior convinzione.

57′ Angolo dalla sinistra di Pjaca, a centro area sbuca Belotti che non inquadra la porta.

58′ Doppia sostituzione Roma Fuori Zalewski e Sergio Oliveira, dentro Karsdorp e Cristante.

59′ Shomurodov a terra Crampi per l’uzbeko, necessario l’intervento di medico e massaggiatore.

61′ Appoggio timido di Lukic per Ricci, si intromette Veretout che arriva al limite e cerca il palo lungo rasoterra ma Berisha si distende ed evita il terzo gol giallorosso.

67′ Contropiede Roma tre contro tre, Shomurodov conduce palla, ha sia l’opzione Abraham che Pellegrini ma alla fine va da solo e si fa chiudere.

68′ Sostituzione Torino Fuori Belotti, dentro Pellegri.

69′ Cooling break Pausa utile anche per consentire a tutto lo stadio di salutare (per l’ultima volta?) Belotti all’uscita dal campo.

73′ Pellegrini a terra Colpo alla schiena per il capitano giallorosso che necessita dell’intervento di medico e massaggiatore.

76′ Ammonito Shomurodov Evidente e prolungata trattenuta su Pjaca.

77′ Sostituzione Roma Fuori Shomurodov, dentro Zaniolo.

78′ GOL ROMA 0-3 Zaniolo aggira Buongiorno che lo trattiene da dietro; per Irrati è rigore ed ammonizione. Dal dischetto va Pellegrini che incrocia il destro, Berisha intuisce ma non ci arriva.

80′ Contropiede Roma, Zaniolo arriva tutto solo davanti a Berisha ma il destro è debole.

82′ Doppia sostituzione Roma Fuori Spinazzola e Pellegrini, dentro Vina ed El Shaarawy.

84′ Sostituzione Torino Fuori Ricci, dentro Mandragora.

85′ El Shaarawy entra in area da sinistra, si presenta tutto solo davanti a Berisha che respinge di piedi.

90′ Recupero 2′ concessi da Irrati.

90’+2′ Fischio finale La Roma espugna Torino e blinda la qualificazione in Europa League


Migliore in campo: Abraham PAGELLE


Torino Roma 0-3: risultato e tabellino

RETI: 33′ e 42′ rig. Abraham (R), 78′ rig. Pellegrini (R).

TORINO (4-3-2-1): Berisha 6; Ola Aina 5,5, Zima 5, Rodriguez 4,5 (dal 46′ Buongiorno 5), Ansaldi 5,5 (dal 46′ Seck 6); Lukic 6, Ricci 6 (dall’84’ Mandragora sv), Pobega 6,5; Praet 5,5, Brekalo 4,5 (dal 46′ Pjaca 5,5); Belotti 6 (dal 68′ Pellegri 5,5). All. Ivan Juric 5.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio 6; Mancini 6, Kumbulla 6,5, Ibañez 6; Zalewski 6,5 (dal 58′ Karsdorp 6), Sergio Oliveira 6 (dal 58′ Cristante 6), Veretout 6, Spinazzola 6 (dall’82’ Vina sv); Pellegrini 7 (dall’82’ El Shaarawy sv); Shomurodov 6 (dal 77′ Zaniolo sv), Abraham 7,5. All. José Mourinho 6,5.

ARBITRO: Massimiliano Irrati di Pistoia.

AMMONITI: Ibanez (R), Ansaldi (T), Shomurodov (R), Buongiorno (T).

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE A