UEFA, Michele Uva eletto nel comitato esecutivo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calcio Estero

UEFA, Michele Uva eletto nel comitato esecutivo

Pubblicato

su

tavecchio Lega

Il direttore generale della FIGC Michele Uva inserito nel comitato esecutivo UEFA per i prossimi 4 anni: con lui anche Boniek

Nuove elezioni in casa UEFA, che questa mattina ha nominato a Helsinki i nuovi membri del comitato esecutivo che avranno potere per i prossimi 4 anni, fino al 2021. Tra i candidati a ricoprire questo prestigioso ruolo c’era anche Michele Uva, direttore generale della FIGC, che è riuscito a ottenere 46 voti conquistando così la carica: «Entrare nell’Esecutivo è allo stesso tempo il suggello di un percorso di grande responsabilità e un punto di inizio avvincente. Voglio ringraziare il presidente Tavecchio per aver avuto la lungimiranza e l’intuizione di tracciare la nuova linea di indirizzo nella politica della Uefa e della Fifa e il Consiglio Federale, che ha deciso e sostenuto la mia candidatura. Questa elezione dimostra che l’Europa crede nell’Italia come paese calcistico e come driver per lo sviluppo di questo sport». Un altro passo avanti per l’Italia che guadagna posizioni strategiche in campo internazionale: oltre a Uva nei direttivi UEFAFIFA ci sono Andrea Agnelli – membro ECA con diritto di voto – Evelina Christillin nel consiglio FIFA e poco tempo fa Pierluigi Collina è stato nominato dal Presidente Gianni Infantino alla guida della commissione arbitrale. Oltre all’italiano un’altra conoscenza del calcio italiano farà parte del comitato esecutivo: si tratta di Zbigniew Boniek, ex grande giocatore della Juventus.

TAVECCHIO: «FIGC AL CENTRO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI» – È un Carlo Tavecchio entusiasta quello che commenta da Helsinki l’elezione del suo uomo: «L’elezione di Uva rappresenta un grande risultato per l’Italia, sia nei numeri, sia nella qualità dei rapporti che sono stati creati. È la conferma di come la nostra politica, unita alla candidatura di dirigenti capaci, abbia posto la FIGC al centro del cambiamento nelle organizzazioni calcistiche internazionali.