«Ultrà già liberi? Le indagini proseguono» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Hanno Detto

«Ultrà già liberi? Le indagini proseguono»

Pubblicato

su

Tifosi Napoli

Il capo della polizia, Lamberto Giannini, ha parlato in merito agli scontri accaduti pochi giorni fa tra ultrà di Napoli e Roma

Lamberto Giannini, capo della polizia, interviene sul Corriere della Sera a proposito degli scontri tra ultrà di Napoli e Roma. Dicendo che «le indagini stanno proseguendo», anche se gli arrestati sono già liberi.

L’IMMAGINE DEL POLIZIOTTO RASSEGNATO – «Si tratta di un frammento che andrebbe contestualizzato, tuttavia emerge che pure in quel frangente di grande concitazione e pericolosità la polizia è riuscita a documentare quanto stava accadendo, ha fatto giungere ulteriori rinforzi consentendo di evitare danni peggiori. É stata una situazione complessa, la rivalità tra le due componenti violente della tifoseria è nota, ma non avevamo conoscenza dettagliata di cosa e dove sarebbe accaduto. Tuttavia il rischio non era stato trascurato e siamo riusciti ad intervenire scongiurando esiti che avrebbero potuto essere tragici. Ora comincia la seconda fase, ugualmente importante e decisiva, dell’attribuzione delle responsabilità, e confido in risultati importanti».

NUOVE NORME – «Il legislatore farà le sue scelte, ma credo che già ora ci siano strumenti sufficienti per arrivare a sanzioni importanti, sia sul piano penale che amministrativo. E questo servirà a fermare e sanzionare adeguatamente soggetti coinvolti in questo episodio e che magari già in passato sono stati protagonisti di casi analoghi».