Roma - Sampdoria (4-0): pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Coppa Italia

Roma – Sampdoria (4-0): pagelle e tabellino

Pubblicato

su

spalletti roma

Roma – Sampdoria, Coppa Italia 2016/2017, ottavi di finale: formazioni ufficiali, pagelle, risultato, tabellino e sintesi, probabili formazioni ed info streaming gratis

Roma – Sampdoria 4-0: tabellino

MARCATORI: Nainggolan (R) 40’, Dzeko (R) 48’, El Shaarawy (R) 61’, Nainggolan (R) 90′
AMMONITI:
ESPULSI:
NOTE:
ARBITRO: Gianpaolo Calvarese (sezione di Teramo)

Roma – Sampdoria: pagelle e sintesi

ROMA (3-4-1-2): Alisson 6; Rudiger 6, Fazio 5.5, Juan Jesus 6.5; Bruno Peres 6.5, Paredes 6.5, De Rossi 7, Mario Rui 5.5 (al 78’ Emerson s.v.); Nainggolan 7.5; El Shaarawy 7 (al 66’ Perotti 6), Dzeko 7 (al 62’ Totti 6). A disposizione: Szczesny, Lobont, Vermaelen, Seck, Manolas, Strootman, Gerson. Allenatore: Luciano Spalletti

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 6; Bereszynski 5.5, Silvestre 5, Regini 5, Dodò 5 (al 78’ Pavlovic s.v.); Djuricic 6, Cigarini 5, Linetty  5.5 (al 68’ Praet 5.5); Bruno Fernandes 5; Budimir 5.5 (al 62’ Schick 6), Muriel 6.5. A disposizione: Krapikas, Tozzo, Amuzie, Skriniar, Pereira, Torreira, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo

ROMA – IL MIGLIORE

Nainggolan 7.5: Oramai sembrerà persino banale affermarlo, ma è la reale anima di questa Roma: è ancora lui a sbloccare una gara fino a quel momento assai complessa con una soluzione volante da urlo, approfittando alla perfezione della mancanza di Silvestre nel rinvio. Il resto è la solita prestazione totale, fatta di sostanza e dinamismo, con la doppietta nel finale a suggellare il tutto.

ROMA – IL PEGGIORE

Fazio 5.5: Dopo una serie di prestazioni tutte ampiamente sopra la sufficienza, approccia male alla gara di Coppa Italia con la Sampdoria: pronti via e si fa saltare secco da Muriel, con il palo che grazia la banda Spalletti, dopo pochi istanti sbaglia clamorosamente in disimpegno ed è un provvidenziale recupero di Juan Jesus a salvare la Roma. Meglio con lo scorrere dei minuti, al netto di un’altra disattenzione in uscita.

SAMPDORIA – IL MIGLIORE

Muriel 6.5: Pronti via e centra il palo che avrebbe potuto cambiare la storia della gara, peraltro in un avvio decisamente condotto dagli uomini di Giampaolo, più reattivi e dinamici nello sviluppo del gioco. Per il resto sfrutta gli errori in disimpegno della retroguardia avversaria per creare apprensione nella metà campo giallorossa, quantomeno ci prova.

SAMPDORIA – IL PEGGIORE

Silvestre 5: Il suo intervento scellerato consente a Nainggolan di sbloccare una gara che fino a quel momento aveva visto la sua Sampdoria lasciarsi preferire all’avversario: poco deciso e convinto nell’occasione, leggero anche in altre situazioni di gioco nella marcatura di Dzeko. Prestazione assai mediocre.

 

RomaSampdoria 4-0, ultimo ottavo di finale di Coppa Italia deciso dalle reti in ordine di Nainggolan, Dzeko, El Shaarawy ed ancora del belga nel finale. Giallorossi qualificati ai quarti, gara unica da disputare all’Olimpico con quel Cesena che ha sorprendentemente eliminato il deludente Sassuolo di questa stagione. Blucerchiati eliminati dalla competizione.

PRIMO TEMPO – Subito un brivido per la Roma in avvio di gara: sponda di Budimir direttamente da rinvio del portiere per favorire il movimento di Muriel, il colombiano salta netto Fazio e calcia sul palo ad Alisson battuto. Muriel manda ancora in apprensione la retroguardia giallorossa: al 5’ minuto percussione centrale di Djuricic e scarico per il colombiano, anticipato da Rudiger al momento della battuta vincente. Al 16’ errore in disimpegno di Fazio: si invola ancora Muriel, provvidenziale il recupero di Jesus. Roma disattenta nell’approccio alla gara: al 23’ altro errore di Paredes in costruzione, calcia Budimir dai venti metri tra le braccia del portiere brasiliano. Punizione per la Roma al 25’: calcia Paredes, palla alta. L’argentino si ripete dopo pochi istanti con una spettacolare soluzione dalla distanza: traversa piena, pareggia così il legno iniziale di Muriel. Grande azione della Roma alla mezzora: De Rossi sostiene la sovrapposizione di Peres che gli restituisce palla, poi tutto di prima intenzione fino alla girata di El Shaarawy che trova l’attenta opposizione di Puggioni. Terza conclusione di Paredes da fuori area, l’estremo difensore blucerchiato stavolta deve salvarsi in corner. Al 40’ minuto il vantaggio della Roma: azione orchestrata da El Shaarawy risposta corta e maldestra di Silvestre, soluzione volante di Nainggolan che calcia con rara potenza e precisione e scavalca Puggioni non perfettamente posizionato. Un gol bellissimo che rischia di essere replicato appena dopo dagli stessi El Shaarawy e Nainggolan: palla prima alta e poi appena a lato. All’intervallo si va sul risultato di 1-0.

SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione all’intervallo, pronti via ed è subito raddoppio della Roma: al 3’ minuto De Rossi recupera l’ennesimo pallone a metà campo, scarico su El Shaarawy che nel tentativo di portarsi avanti il pallone di fatto serve Edin Dzeko, mancino ad incrociare e palla nell’angolo opposto della porta blucerchiata. All’11 palo di Dzeko su un colpo di testa in torsione, dagli sviluppi di un corner, al 13’ Puggioni in estensione deve salvare su un bel piattone piazzato del bosniaco. Gol mancato gol subito: è quanto si sviluppa al 16’ minuto, Budimir manca da pochi passi il colpo che avrebbe riaperto la gara, archiviata di fatto dal seguente pallonetto con cui El Shaarawy trafigge Puggioni in uscita. Prova ad iscriversi al tabellino anche capitan Totti al 24’: conclusione debole tra le braccia del portiere avversario. Ancora sfida Totti-Puggioni al 31’: servito da Nainggolan, il quarantenne calcia con potenza ma non con la necessaria precisione. Al 38′ l’altro subentrato Perotti rientra sul piede forte e calcia a giro, il pallone va fuori per questione di centimetri. Al 45′ minuto assist perfetto di Perotti per l’altrettanto brillante inserimento del solito Nainggolan: colpo di testa vincente e risultato finale di 4-0.

ROMA IN CRESCENDO – Approccio alla partita negativo da parte della Roma con diversi errori in fase di disimpegno e seguente costruzione della manovra, salvo poi ritrovarsi con lo scorrere dei minuti: nel frattempo ne ha approfittato la Sampdoria creando un buon numero di occasioni nella prima mezzora. I gol però li fa la Roma: prima quello splendido di Nainggolan, poi il raddoppio in apertura di ripresa timbrato Dzeko. Pratica di fatto archiviata: tris di El Shaarawy in pallonetto, poker del migliore in campo Nainggolan e giallorossi ai quarti di finale di Coppa Italia contro il Cesena.

Roma – Sampdoria: formazioni ufficiali

Rudiger e non Vermaelen nella difesa a tre schierata da Spalletti, ancora panchina per Totti: gioca Nainggolan dal primissimo minuto. Capitolo Sampdoria: Regini al centro della difesa e non da esterno, ruolo che occuperà l’ex Dodò. In attacco Budimir con Muriel dall’inizio.

ROMA (3-4-1-2): Alisson; Rudiger, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, De Rossi, Mario Rui; Nainggolan; El Shaarawy, Dzeko. A disposizione: Szczesny, Lobont, Vermaelen, Seck, Manolas, Emerson, Strootman, Gerson, Totti, Perotti. Allenatore: Luciano Spalletti

SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Regini, Dodò; Djuricic, Cigarini, Linetty; Bruno Fernandes; Budimir, Muriel. A disposizione: Krapikas, Tozzo, Amuzie, Skriniar, Pavlovic, Pereira, Torreira, Praet, Schick, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo

Roma – Sampdoria: probabili formazioni e pre-partita

Ottavi di Coppa Italia anche per Roma e Sampdoria, con la succosa chance di trovare il Cesena – che ha sorprendentemente eliminato il Sassuolo al Mapei Stadium – ai quarti e dunque avere buone chance di accesso alle semifinali: passa stasera all’Olimpico dunque una buona fetta di Coppa Italia per le squadre di Spalletti e Giampaolo. Il tecnico giallorosso conferma la difesa a tre: spazio a Vermaelen o conferma per Manolas. C’è Paredes in mediana, ballottaggio Totti-Nainggolan sulla trequarti. Titolare Dzeko, molto discusso in settimana. Giampaolo ha diversi dubbi di formazione: Pavlovic o Regini sulla corsia sinistra, Cigarini o Torreira in cabina di regia, ballottaggi aperti in attacco.

ROMA (3-4-1-2): Alisson; Vermaelen, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, De Rossi, Mario Rui; Totti; El Shaarawy, Dzeko. A disposizione: Szczesny, Lobont, Rudiger, Seck, Manolas, Emerson, Strootman, Gerson, Nainggolan, Perotti. Allenatore: Luciano Spalletti
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Pereira, Skriniar, Silvestre, Pavlovic; Djuricic, Cigarini, Linetty; Bruno Fernandes; Budimir, Schick. A disposizione: Krapikas, Tozzo, Amuzie, Regini, Dodò, Bereszynski, Torreira, Praet, Muriel, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo

Roma – Sampdoria Streaming: dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa a partire dalle ore 21 in diretta in chiaro sulle frequenze di Rai 3 oltre che in streaming gratis sul sito rai.it e sull’app iOs, Android e Windows Mobile Rai Play.