2009
Coppa Italia: l’Inter vince in rimonta per 2 – 1
Altra beffa per la Juventus che perde la gara valida per i quarti di finale contro l’Inter. I bianconeri si fanno rimontare nel secondo tempo, spingendo Ciro Ferrara all’esonero ormai inevitabile. Il tecnico bianconero ha fallito il terzo obiettivo stagionale, ed ora la dirigenza prenderà certamente provvedimenti a riguardo.
Al 10′ però sono proprio i ragazzi di Ferrara a passare in vantaggio grazie ad un “gollonzo” di Diego che fa partire un tiro dal limite dell’area che pare del tutto innocente, ma Toldo si fa beffare, facendoselo passare sotto le gambe. L’Inter comunque rialza subito la testa e reagisce con Maicon, ma il suo tentativo finisce ben alto sopra la traversa. Al 44′ c’è un episodio incriminato con Felipe Melo che tocca di mano nell’area di rigore un cross di Motta, ma D’amato non concede il penalty, mandando su tutte le furie i nerazzurri.
Il secondo tempo vede gli uomini di Mourinho all’arrembaggio, con Buffon che fa da “tappabuchi”. L’unico vero pericolo da parte dei bianconeri è al 55′ quando Chiellini prende il palo con un colpo di testa; piuttosto sfortunato il difensore azzurro nell’occasione. Al 79′ arriva il pari dell’Inter con Lucio che devia una punizione battuta da Sneijder, a sua volta deviata dalla barriera, eludendo l’intervento di Chiellini. La beffa si completa nei minuti finali del tempo regolamentare, con Motta che spara dal limite dell’area, Buffon non trattiene e Balotelli si avventa sul pallone solo soletto e mette dentro il gol che vali la semifinale.