2009
Biabiany: “Guidolin è un buon maestro”
Riportiamo integralmente le dichiarazioni di Jonathan Biabiany, intervenuto quest’oggi in conferenza stampa, dal sito ufficiale del Parma, fcparma.com.
Jonathan Biabiany, come ha trovato la Seria A nel suo primo campionato nella massima serie?
“Il mio primo campionato di Serie A me l’aspettavo difficile, e così è stato, ma giocando partita dopo partita, mi sono abituato.”
Tra l’andata e il ritorno, ha notato un diverso atteggiamento da parte dei difensori che la marcavano?
“Sì, il ritorno è sempre più difficile, perchè gli avversari ti conoscono meglio e perchè hanno avuto la possibilità di studiare come darti fastidio, perciò le gare del girone di ritorno sono sempre più difficili.”
Quando gioca da attaccante puro, è molto bravo nel gioco aereo, ma meno sulle palle alte che scaturiscono da calci piazzati”¦
“Devo sicuramente migliorare quello che è attualmente il mio punto debole: adesso sono bravo a staccare ma meno a cercare la porta. Sto lavorando sui dettagli negli allenamenti, e presto il gol di testa arriverà .”
Crede che sia una questione di calcolo dei tempi?
“No, forse devo più imparare a smarcarmi dal difensore che mi marca.”
Guidolin dice sempre che lei ha grandi mezzi, ma che è ancora un po’ acerbo: in che cosa è migliorato quest’anno ed in che cosa può ancora migliorare?
“Secondo me già sul colpo di testa sono migliorato un po’ rispetto a prima; e poi anche tatticamente ho fatto progressi, così come nell’attaccare lo spazio, mentre l’anno scorso aspettavo di più che mi arrivasse la palla sui piedi.”
Guidolin vi ha impiegati in diverse posizioni: a lei fa piacere o preferirebbe specializzarsi in una sola posizione?
“A me fa molto piacere giocare, in qualsiasi ruolo, in modo tale da poter dare una mano alla squadra se manca qualcuno.”
Contro la Fiorentina il Parma ha giocato in maniera molto offensiva: come si è trovato lei?
“Io mi sono trovato molto bene, e credo che valga la stessa cosa anche per i miei compagni, però credo sia una cosa un po’ rischiosa mettere in campo dall’inizio 4 attaccanti come abbiamo fatto noi sabato nella seconda frazione di gioco contro i viola. Se si cerca la vittoria sull’1-1, magari dopo essere passati in vantaggio, si può rischiare; viceversa utilizzando tutti quegli attaccanti ad inizio gara, si rischia di subire gol in contropiede.”
Ultimamente lei è stato tanto utile anche in difesa”¦
“E’ una cosa che ho imparato a fare da quest’anno: era già capitato contro l’Inter e poi contro il Milan. Stare un po’ indietro per coprire i compagni che spingevano ci permetteva di mantenere un certo equilibrio.”
Che voto darebbe a Guidolin come insegnante di tattica?
“Secondo me è bravissimo, perchè ci sistema bene sul campo e ci prepara molto bene alle partite. Da quando sono arrivato a Parma, personalmente, ho imparato tanto.”
Che partita si aspetta sabato al San Paolo?
“Sarà sicuramente una bella partita, e noi speriamo di portare a casa la vittoria. E’ certo che siamo tranquilli, perchè l’obiettivo della salvezza è già raggiunto, però andare a giocare da loro è sempre difficile. Cercheremo di fare bene e di portare qualche punto a casa.”
Stasera c’è una partita importante di Champions League tra due squadre francesi”¦
“Per il Bordeaux sarà molto difficile, perchè dovrà fare due reti senza subirne per passare il turno, però scommetterei comunque per il Bordeaux.”
Ha mai incrociato nelle Giovanili dell’Inter un ragazzo che si chiama Obi e che tutti accostano al Parma per la prossima stagione?
“Sì, lo conosco, perchè quando sono arrivato all’Inter lo avevano appena acquistato. Lo conosco bene. E’ bravissimo, è un bravo giocatore.”
Fonte: fcparma.com