UEFA, Platini: "Rivera è come il calcio, una storia infinita" - Calcio News 24
Connect with us

2012

UEFA, Platini: “Rivera è come il calcio, una storia infinita”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

L’ex gloria milanista Gianni Rivera ha ricevuto quest’oggi il Premio del Presidente dell’UEFA direttamente dalle mani di Michel Platini. Il numero uno del calcio europeo nell’occasione ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, riprese dal sito ufficiale del Milan:

“Grazie per essere tutti qui. Nel 2007 ho pensato che il premio del Presidente dovesse essere consegnato ai grandi campioni del calcio europeo. Gianni Rivera ha collezionato tanti soprannomi in un’epoca nella quale non si parlava tanto di calcio come oggi. Tutto il mondo ricorda gli incredibili tempi supplementari all’Azteca nel 1970, forse lui fu il primo giocatore moderno nell’era mediatica. Gianni era uno che ragionava e capiva di strategia, un giocatore cerebrale che sapeva che la palla viaggiava più veloce dell’uomo. Diceva ai suoi compagni: ‘Anche se non ti guardo, farò arrivare la palla dove serve a te'”.

“Quando vinse il Pallone d’Oro nel 1969, il titolo di France Football fu: ‘La classe allo stato puro’. Ma era anche risultati: ha ottenuto tanti successi internazionali con il club e con la nazionale, disputando quattro Mondiali e le Olimpiadi a Roma nel 1960. Tutti ricordano la sua leggerezza nella corsa e nel tocco, Gianni Brera nel ’92 scrisse: ‘Ridateci l’abatino’. Io gli rispondo: ‘Rivera è come il calcio, una storia infinita’. Con questo premio entra formalmente nell’esclusivo gruppo di quelli che hanno onorato il calcio con la loro immensa classe e quelli che hanno dato più di quanto hanno ricevuto. Grazie per quanto sei stato e per rimanere sempre quello che sei”.