Stadio Amsterdam Arena | Come Arrivare | Settori | Posti | Biglietti
Connettiti con noi

News

Stadio Amsterdam Arena, le info sulla Johan Cruijff Arena

Pubblicato

su

L’Amsterdam Arena dell’Ajax, stadio di proprietà della squadra olandese inaugurato nel 1996, nell’anno della sconfitta in finale con la Juventus

La Johan Cruijff Arena, già nota come Amsterdam Arena, è lo stadio di calcio di Amsterdam e ospita le partite interne dell’Ajax, avversaria della Juventus nei quarti di finale di Champions League. I bianconeri dovranno volare in Olanda per sfidare l’Ajax nell’andata dei quarti di finale, il ritorno invece si giocherà all’Allianz Stadium. L’Amsterdam Arena è lo stadio più capiente d’Olanda con i suoi 54.990 posti ed è tra gli stadi élite dell’Uefa.

L’Amsterdam Arena è uno degli stadi che hanno ospitato la fase finale degli europei di calcio 2000. Qui si disputò la semifinale in cui l’Italia vinse ai tiri di rigore proprio contro i Paesi Bassi. Nel 1998 ha ospitato la finale di Champions League giocata dalla Juventus e persa contro il Real Madrid mentre nel 2013 ha ospitato la finale di Europa League tra Chelsea e Benfica, gara vinta dai Blues.

Dove si trova la Johan Cruijff ArenA di Amsterdam

L’Amsterdam Arena si trova in un’area a sud-est di Amsterdam, a 10 km dal centro cittadino. E’ situato in una zona di nuova edilizia, nel quartiere Bijlmermeer, che ha un passato multietnico e di recente si è rinnovato intrecciandosi con una fascia di popolazione medio-alta.

Settori Amsterdam Arena

La Johan Cruijff ArenA ha una capienza di quasi 54mila posti ed è strutturata su due anelli continui attorno al campo. Il settore ospiti è nelle sezioni 416 e 417, all’angolo fra la curva nord e la tribuna est, con ingresso K nella parte nord dell’impianto. Ecco i settori dello stadio Amsterdam Arena:

Come raggiungere l’Amsterdam Arena e dove parcheggiare

  • Treno: scendere alla stazione Amsterdam Bijlmer ArenA, che dista 5 minuti a piedi dallo stadio
  • Auto: dalla A10 prendere la direzione A2 sud Utrecht e dopo prendere l’uscita al Transferium. Parcheggiare l’auto nel Transferium. Camminare fino all’entrata E dell’arena.
  • Metropolitana: linee 50 e 54, dalla Stazione Centrale prendere la metropolitana per la Amsterdam-Bijlmer-ArenA. Uscire dalla stazione in direzione Arena Boulevard. Uscire dalla stazione camminando attraverso il centro commerciale. L’Amsterdam ArenA si troverà sulla destra, con l’ingresso nel famoso settore F dei tifosi violenti.
  • Autobus: le linee 29, 158, 174, 177, 178, scendere alla fermata Bijmer Arena, camminate nella direzione della stazione metro e dopo nella direzione della Arena Boulevard.