Quando l'Inter crollò sotto la tempesta Atalanta di Delneri nel 2009
Connettiti con noi

Atalanta News

Quando l’Inter crollò nel 2009 sotto la pioggia di una tempesta chiamata Atalanta

Pubblicato

su

Atalanta-Inter

Una delle vittorie più ricordate dai tifosi bergamaschi quando si tratta di Atalanta Inter: goal di Floccari e doppietta Doni

L’incredibile all’insegna della propria tradizione: che sia piccola o grande squadre, al Comunale di Bergamo tutti escono con le ossa rotte (pure coloro che si ritengono imbattibili). Il 18 gennaio 2009 si è assistito ad uno dei match più ricordati, quando la più forte del campionato cadde sotto la pioggia bergamasca: non solo quella battente che costrinse tanti tifosi sugli spalti a creare la loro “copertura” con gli ombrelli, ma anche quella guidata da Gigi Delneri.

Stagione 2008/2009, l’Atalanta guidata da Luigi Del Neri affronta l’Inter per la diciannovesima giornata di campionato in un bilancio che vide i nerazzurri bergamaschi arrivare con solo 5 punti persi tra le mura amiche. Nel primo tempo non c’è partita e la Dea passa in vantaggio: punizione di Manfredini dalla trequarti, Doni di testa mette in mezzo per Floccari che controlla, si gira e di sinistro infila J.Cesar.

Al 28′ i nerazzurri raddoppiano con una punizione di Doni deviata in barriera da Ibrahimovic (con la mano). Neanche il tempo di far capire a Mourinho cosa stia succedendo che arriva puntualmente il terzo gol: traversone da sinistra di Valdes e colpo di testa vincente del capitano. Atalanta 3, Inter 0.

Nel secondo tempo i bergamaschi sono superiori su tutta la linea, sfiorando il poker prima con Guarente e poi con De Ascentis. La partita finisce per 3-1 (Zlatan siglerà il goal della bandiera verso la fine), ma basta già questo per entrare nei libri di storia, con i nerazzurri salgono a quota 27 punti in classifica: non lontani dalla zona Europa.