De Ceglie rialza il Parma: affondata l'Inter 2-0 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

De Ceglie rialza il Parma: affondata l’Inter 2-0

Pubblicato

su

La doppietta dell’esterno regala i tre punti alla formazione di Donadoni

SINTESI TABELLINO PARMA INTER – Parma – Inter è un match fondamentale per entrambe le squadre. I ducali devono cercare di uscire dal periodo nero di sei sconfitte consecutive, ma di fronte trovano una squadra agguerrita come la formazione di Mazzarri, in cerca di punti per avvicinarsi alle posizioni che contano.  

PRIMO TEMPO – Il Parma parte subito forte. Non passano neanche cinque minuti e De Ceglie devia col ginocchio un cross dalla destra di Rispoli: Handanovic è battuto, 1-0 Parma. Quattro minuti dopo è ancora la squadra di Donadoni a rendersi pericolosa: Acquah si libera bene per il tiro, ma la conclusione è abbastanza sbilenca, anche se sarebbe potuta essere una buona opportunità. L’Inter sembra essere sorpresa dall’aggressività del Parma: i nerazzurri soffrono il pressing di una squadra che ha fame di punti, e non riescono a costruire molto. Un minuto prima del quarto d’ora si fa male Coda: l’attaccante del Parma prende una zolla con la caviglia sinistra e rovina a terra dolorante. Donadoni è costretto al cambio. La reazione dell’Inter si vede al 17’: Dodò mette un buon cross sul secondo palo su cui si avventa Obi, ma il suo colpo di testa è impreciso e viene ribattuto da Lucarelli.  La manovra dell’Inter si sviluppa principalmente sulla sinistra, dove Dodò è sempre puntuale, anche se non sempre preciso in fase di cross. Al 21’ ci prova Medel dalla distanza, ma il suo destro è alto sulla traversa. Il Parma ha il merito di non mollare un attimo il pressing, e di mettere in difficoltà il centrocampo nerazzurro, che si appoggia principalmente sulla qualità di Kovacic. Al 31’ il Parma ha l’opportunità per il raddoppio: Lodi pesca bene Cassano sulla destra dell’area di rigore nerazzurra, il fantasista tenta il tiro, ma la sua conclusione viene deviata da Jesus e diventa pericolosa per Handanovic, ma il tentativo si spegne in corner. Il primo tempo si avvia alla sua naturale conclusione con l’Inter che prova a manovrare ma sbatte contro il muro difensivo alzato dai tre centrali del Parma. Alla fine dei primi 45’ decide il gol di De Ceglie.

SECONDO TEMPO – Il Parma rientra in campo per come era uscito. La squadra di Donadoni manovra bene a sinistra, dove De Ceglie mette un buon cross al 2’: sponda di Mauri per Lodi, ma il centrocampista non riesce a tirare. Reazione dell’Inter un minuto dopo: Kuzmanovic ci prova dalla trequarti, il suo destro esce di poco ma non impensierisce Mirante. Dopo 6’ Mazzarri decide di aumentare il tasso tecnico in mezzo al campo, e mette Hernanes al posto di Obi. Cambio anche per Donadoni: Santacroce al posto di Felipe. L’Inter prova a manovrare con Palacio, che viene pescato sulla sinistra da Dodò: l’argentino però preferisce mettere al centro al posto di tirare in porta, ma ne esce un cross che si perde in fallo laterale. I nerazzurri cercano il pari, e si vede: al 12’ Kovacic pesca benissimo Kuzmanovic in area, ma il centrocampista è anticipato appena in tempo da Santacroce. L’Inter continua a macinare gioco sulla sinistra, dove Dodò spinge con insistenza: al quarto d’ora il brasiliano viene pescato bene da Hernanes, ma il suo cross rasoterra, che sarebbe potuto essere interessante, è messo fuori dalla difesa del Parma. Al 23’ Palacio ha l’occasione per il pareggio: Icardi lo serve con una palla rasoterra all’altezza del dischetto di rigore, ma l’argentino spara altro il piattone di sinistro. Un minuto dopo, Inter ancor più vicina al gol: Kovacic prende palla al limite dell’area e tenta la conclusione violenta, il tiro viene però deviato e colpisce il palo alla sinistra di Mirante.  Al 31’ il Parma colpisce di nuovo: Cassano prova il tiro dal limite dell’area, ma la conclusione viene deviata e Handanovic respinge cortissimo con i piedi, sulla palla si avventa De Ceglie che segna il gol del 2-0. Handanovic nega la tripletta a De Ceglie al 44’, quando l’esterno ci prova con un siluro dalla sinistra. La partita finisce così, con l’Inter che non è riuscita ad espugnare il Tardini, contro il Parma, a secco da sei partite consecutive.

COMMENTO FINALE – L’Inter ha subito sicuramente la veemenza del Parma all’inizio della gara, ma anche quando la squadra di Mazzarri ha riorganizzato le idee è sembrata abbastanza improduttiva. I nerazzurri hanno tenuto il pallino del gioco per la maggior parte del tempo, ma non sono comunque riusciti a creare più di un paio di occasioni pericolose. I ducali sono riusciti a concretizzare le due buone opportunità costruite, e hanno portato a casa tre punti meritati.  

TABELLINO – Parma – Inter 2-0

Marcatori: al 5’ pt, al 31’ st De Ceglie (P)

Ammoniti: al 12’ pt Costa, al 18’ pt Lucarelli, al 25’ st Mirante (P), al 40’ st Dodò (I)

Espulsi:

PARMA (3-5-2): Mirante; Costa, Felipe (dal 6’ st Santacroce), Lucarelli, De Ceglie (dal 45’ st Gobbi), Mauri, Lodi, Acquah, Rispoli; Cassano, Coda (dal 18’ pt Ghezzal). In panchina: Iacobucci, Coric, Ristovski, Mendes, Gobbi, Mariga, Souza, Sarr, Palladino, Jeraldino. Allenatore: Donadoni

INTER (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Obi (dal 6’ st, Hernanes), Kovacic, Medel (dal 44’ st Camara), Kuzmanovic (dal 28’ st Bonazzoli), Dodò; Palacio, Icardi. In panchina: Carrizo, Berni, Andreolli, Mbaye, Gnoukouri, Puscas, Camara, Krhin, Donkor. Allenatore: Mazzarri.