2009
Esclusiva, Sebastian Blanco e Agustin Pelletieri: “Pronti per la Serie A”
Continua il viaggio di Calcio News 24 in Argentina. Venerdì abbiamo incontrato Agustin Pelletieri e Sebastian Blanco (con me nella foto) nell’hotel in cui si ritrova il Lanus durante i ritiri prepartita. Pelletieri, 27enne centrocampista difensivo, è tornato a vestire la maglia granata dopo l’anno trascorso in prestito all’AEK Atene (nel 2008 la dirigenza del Lanus rifiutò un’offerta del Manchester City di 4 milioni di dollari). Passaporto comunitario in mano, dopo aver vestito la maglia della nazionale ed essere stato richiesto da Juan Sebastian Veron all’Estudiantes, Pelletieri è pronto per una nuova esperienza europea, stavolta in un campionato di maggior prestigio.
Sebastian Blanco, classe ’88, è insieme a James Rodriguez il giocatore di maggior talento dell’intero campionato argentino. Su di lui hanno posato gli occhi gli spagnoli del Siviglia e in Italia Lazio e Napoli. Trequartista puro, molto rapido, abilissimo nel ribaltare l’azione difensiva in offensiva, potrebbe essere lui l’acquisto operato a pochi milioni di euro, ma in grado di far fare il salto di qualità alla squadra partenopea. Anche Blanco è comunitario, grazie al passaporto spagnolo.
Ecco un sunto della chiacchierata con Blanco e Pelletieri alla vigilia del match di campionato contro il Racing, per la cronaca terminato per 1-0 per il Lanus, proprio grazie al gol vittoria di Sebastian Blanco.
“Agustìn, dopo la tua esperienza in Grecia con l’AEK Atene, sei tornato in Argentina, ma alcuni club spagnoli e italiani ti stanno seguendo attentamente”
P: “Qui al Lanus sto bene. A Ottobre nascerà il mio primo figlio e sono molto contento di questo. Certo se arrivasse una chiamata dal campionato italiano o da quello spagnolo non saprei rifiutare. La sfida sportiva mi affascina sopra ogni cosa e giocare in Serie A è il sogno di ogni argentino”.
“Come sta procedendo la stagione con il Lanus? Dopo la storica vittoria del 2007 di cui siete stati protagonisti, forse c’è un po’ di appagamento?”
P: “In campionato non sta andando molto bene, ma speriamo di riprenderci quanto prima. In Copa Libertadores siamo partiti male con due sconfitte, ma grazie alle vittorie con il Blooming ci siamo rimessi in corsa. Speriamo di passare il turno preliminare”.
“Sebastian, probabilmente questo sarà il tuo ultimo Torneo con la maglia del Lanus. Le sirene europee hanno cominciato a suonare da tempo. Quale destinazione preferiresti?”
B: “Non c’è una destinazione più o meno gradita. Certo arrivare in uno dei tre campionati più importanti d’Europa, Serie A, Liga e Premier, è fondamentale, come è fondamentale trovare una squadra in cui poter giocare con regolarità “.
“Il tuo contratto scade nel 2013, credi sia il momento giusto per provare l’esperienza oltreoceano?”
B: “Tutti i giocatori argentini vogliono misurarsi prima o poi con i campionati europei. Io sono al Lanus da quando ho 12 anni, questa è la mia famiglia. Quando arriverà un’offerta vantaggiosa per il club, la valuteremo insieme”.