Di Francesco sotto esame: Champions League o addio Roma - Calcio News 24
Connettiti con noi

Roma News

Di Francesco sotto esame: Champions League o addio Roma

Pubblicato

su

La Champions League è l’obiettivo da raggiungere per Di Francesco, altrimenti potrebbe arrivare un clamoroso addio alla Roma

Le valutazioni saranno fatte a fine stagione. Sembra una frase fatta, e in molti casi lo è, ma è quella più calzante per definire la situazione di Eusebio Di Francesco alla guida della Roma. Il tecnico non è a rischio esonero e rimarrà sulla panchina della Roma da qui fino a fine stagione, a meno di clamorosi tracolli. Finito il campionato, la Roma capirà se cambiare o meno allenatore. Di certo la conferma di Di Francesco passa soprattutto nella rincorsa alla Champions League: arrivare in quinta posizione o anche più in basso sarebbe un colpo duro da digerire.

La Roma è stata creata per lottare per lo Scudetto o almeno per arrivare nell’Europa che conta, l’esclusione dalla Champions League potrebbe essere decisiva per l’addio di Di Francesco. A conferma del fatto che sia un’eventualità ancora tutta da valutare, c’è da rilevare che ancora non sono usciti nomi di possibili sostituti sulla panchina giallorossa. Eppure la doppia sconfitta con Shakhtar e Milan ha messo dei seri dubbi sul futuro di Di Francesco. La sua gestione della rosa e le sue scelte sempre parziali e mai radicali non lo hanno messo sotto una luce buonissima.

I risultati, per ora, non sono soddisfacenti. La Roma è uscita dalla Coppa Italia, rischia di uscire dalla Champions League dopo un’ottima fase a gironi e in campionato ha perso ritmo e si ritrova quinta, per ora. Sampdoria e Milan sono col fiato sul collo dei giallorossi e del tecnico. Non è vicino all’esonero Di Francesco, ma a fine anno James Pallotta e Monchi dovranno capire come agire. Se continuasse a giocare così, la Roma verrebbe rivoluzionata in estate e la rivoluzione potrebbe riguardare anche la guida tecnica. Per ora le nubi si addensano sul futuro di Di Francesco.