Juventus-Lazio 2-0, Serie A 2018/2019: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus-Lazio 2-0, Serie A 2018/2019: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Juventus-Lazio, 2ª giornata Serie A 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

La seconda giornata di Serie A si è aperta con un anticipo di lusso tra Juventus e Lazio all’Allianz Stadium di Torino che ha visto trionfare i bianconeri per 2-0 grazie alle reti di Pjanic e Mandzukic. Altra gara a secco per Cristiano Ronaldo, dopo quella contro il Chievo, all’esordio casalingo.


Juventus-Lazio 2-0: pagelle e tabellino

MARCATORI: 30′ Pjanic, 75′ Mandzukic.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 6,5; João Cancelo 7, Bonucci 6 , Chiellini 6,5, Alex Sandro 5,5; Khedira 6,5 (84′ Bentancur s.v.), Pjanic 7 (69′ Emre Can 6,5), Matuidi 7; Bernardeschi 6 (60′ Douglas Costa 6), Cristiano Ronaldo 6,5, Mandzukic 7. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Barzagli, Benatia, Cuadrado, Dybala. Allenatore: Massimiliano Allegri 7.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha 6,5; Wallace 6, Acerbi 5,5, Radu 6; Marusic 6, Parolo 6 (63’Badelj), Leiva 6, Milinkovic-Savic 5,5 (78’Durmisi), Lulic 6; Luis Alberto 6 (63′ Correa); Immobile 5,5. A disposizione: Proto, Guerrieri, Bastos, Caceres, Basta, Cataldi, Murgia, Rossi, Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi 5,5.

ARBITRO: Irrati di Pistoia.

AMMONITI: 44′ Alex Sandro, 52′ Parolo, 66′ Milinkovic-Savic, 81′ Douglas Costa, 86′ Emre Can.

 

JUVENTUS– IL MIGLIORE

MATUIDI 7: Il campione del Mondo francese, in panchina contro il Chievo, torna in campo da titolare e fa impazzire i tifosi della Juventus con una prestazione perfetta. Corre, recupera tantissimi palloni e chiude gli spazi agli avversari che faticano a passare quando davanti c’è il centrocampista classe 1987.

JUVENTUS– IL PEGGIORE

ALEX SANDRO 5,5: Difficile trovare un peggiore tra i bianconeri, forse quello più in ombra è sicuramente il terzino brasiliano che sbaglia diversi appoggi per i compagni e fatica a chiudere sulla fascia su qualche incursione di Marusic, rimediando anche un cartellino giallo nella prima frazione.

LAZIO– IL MIGLIORE

STRAKOSHA 6.5: Nonostante le due reti subite, il portiere albanese si supera più volte sulle conclusioni dei padroni di casa, su tutte quella di Cristiano Ronaldo al 71’ quando già il popolo bianconero era pronto ad esultare per il primo gol in Serie A di CR7.

LAZIO- IL PEGGIORE

MILINKOVIC-SAVIC 5: Il centrocampista serbo era uno dei più attesi della gara, dopo le voci di calciomercato che lo vedevano accostato proprio alla Juventus. Il ventitreenne, però, appare spento e a tratti nervoso non riuscendo quasi mai ad entrare in partita.


Juventus-Lazio: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO: La Juventus non stecca la prima gara in casa della stagione, battendo la Lazio per 2-0 in una partita che non entrerà sicuramente negli annali. Dopo la rete nella prima frazione di Pjanic a sigillare la vittoria ci pensa Mandzukic che raddoppia sfruttando il buon cross basso di Cancelo su cui Ronaldo non arriva bene. I bianconeri, dunque, dopo il successo della settimana scorsa contro il Chievo, fanno 2 su 2 e volano in testa alla classifica. Vittoria tutto sommato meritata da parte dei bianconeri che a parte qualche sbavatura in fase di costruzione, crea molto in attacco, soprattutto grazie anche ai piedi di Cristiano Ronaldo, a secco anche oggi. La squadra di Simone Inzaghi rimane a 0 punti subendo il secondo KO consecutivo dopo quello contro il Napoli.

90’+3: Triplice fischio, trionfa 2-0 la Juventus grazie alle reti di Pjanic e Mandzukic.

90’+3: Esce Strakosha per anticipare Matuidi sul traversone di Cancelo.

90’+2: Bentacur dal limite cerca l’incrocio con il destro, palla che termina oltre il montante alto della porta difesa da Strakosha.

90’+1: Sinistro di Matuidi in piena area di rigore, respinge Acerbi che evita il tris bianconero.

90′: Tre minuti di recupero prima del triplice fischio.

88′: Botta da fuori di Leiva, palla altissima sopra la traversa.

86′: Fallo di Emre Can su Lulic, Irrati estrae il cartellino giallo all’indirizzo del tedesco.

84′: Ultimo cambio anche per la Juventus: Bentancur subentra a Khedira.

81′: Irrati mostra il cartellino giallo a Douglas Costa per un fallo su Radu.

78′: Ultima sostituzione per la Lazio: Milinkovic fuori, dentro Durmisi.

75′: RADDOPPIA LA JUVE, MANDZUKIC! Cancelo scatta sulla destra e mette un cross basso verso il centro, Strakosha si distende e complica la vita a Ronaldo, dietro il portoghese, però, c’è Mandzukic che non sbaglia il tap-in a porta sguarnita.

73′: Triangolo tra Ronaldo ed Emre Can, il tedesco cerca Mandzukic tutto solo in area di rigore, ma sbaglia il passaggio.

71′: STRAKOSHA SI SUPERA SU RONALDO: CR7 si libera di un avversario e con il destro da fuori area disegna una traiettoria perfetta che il portiere della Lazio toglie da sotto la traversa con un gran colpo di reni.

69′: Secondo cambio per i padroni di casa: esce l’autore del gol Pjanic, entra Emre Can.

67′: Giocata fantastica di Cancelo che salta Lulic con un dribbling sensazionale.

66′: Cartellino giallo per Milinkovic-Savic che protesta vistosamente dopo un fischio di Irrati.

63′: Doppio cambio per la Lazio: Luis Alberto e Parolo fuori, dentro Correa e Badelj.

62′: Problemi fisici per Pjanic che ha chiesto il cambio a mister Allegri.

62′: Ronaldo calcia sulla barriera una punizione da buona posizione, Chiellini arriva sul pallone e gira di testa, Strakosha allunga in corner.

60′: Primo cambio per la Juventus: Douglas Costa subentra a Bernardeschi.

59′: LUIS ALBERTO SFIORA IL PARI! Il trequartista spagnolo della Lazio, controlla un pallone ai 30 metri e calcia ad effetto, palla che sfiora il palo ed esce a lato.

57′: Alex Sandro rischia in area controllando un cross di Milinkovic Savic sulla pressione di Marusic.

54′: Conclusione da fuori di Blaise Matuidi su un ottimo invito di Pjanic, tiro alto che non inquadra completamente lo specchio della porta.

52′: Ammonito Parolo, gomitata su Mandzukic.

50′: Grande recupero a centrocampo di Matuidi che serve Ronaldo, il portoghese scappa sulla sinistra e, dopo un dribbling, crossa in mezzo verso Mandzukic. Colpo di tacco, conclusione sbilenca che non trova lo specchio.

48′: Altro buon intervento in difesa di Chiellini in chiusura.

46′: Inizia il secondo tempo.

SINTESI PRIMO TEMPO: La Juventus chiude in vantaggio un primo tempo non troppo esaltante grazie ad una rete degna di nota di Miralem Pjanic. Il bosniaco, alla mezz’ora, da fuori area raccoglie una respinta difensiva, si coordina benissimo e calcia all’angolino non lasciando scampo a Strakosha. La rete arriva dopo una grandissima occasione per i padroni di casa, con Khedira che colpisce un palo a due passi dalla porta. Nel finale Parolo sfiora il pari, svettando di testa su un cross di Milinkovic, ma l’incornata termina alta sulla traversa.

45’+2: Termina il primo tempo all’Allianz Stadium, Juventus in vantaggio 1-0 sulla Lazio

45’+2: PALLA GOL PER LA LAZIO: Parolo svetta bene su un cross dalla sinistra di Milinkovic, palla che finisce alta non di molto.

45′: Due minuti di recupero.

44′: Ammonito Alex Sandro per un fallo su Marusic.

41′: Rasoterra da fuori di Cristiano Ronaldo, conclusione centrale parata dal portiere della Lazio.

39′: Riprende il gioco dopo un piccolo stop per un problema a Bonucci, il difensore è rientrato in campo e sembra essere in grado di poter continuare a giocare.

36′: Conclusione rasoterra dalla distanza di Milinkovic, palla fuori.

35′: Ottima uscita di Szczesny che anticipa Parolo su un buon lancio di Lulic.

33′: Juventus scoperta in difesa, ne approfitta Immobile che calcia in diagonale su servizio di Parolo, palla fuori a lato.

30’: GOL DELLA JUVENTUS, Pjanic! Palla al centro di Bernardeschi verso Ronaldo, la difesa biancoceleste respinge, al limite c’è appostato Pjanic che calcia in maniera perfetta trovando l’angolino basso. Nulla da fare per Strakosha.

26′: Si riprende a giocare.

24′: Gioco fermo, Wallace rimane a terra dopo uno scontro con Ronaldo.

23′: Tiro dalla bandierina dalla sinistra per la Juventus messo in mezzo da Pjanic, Strakosha esce e allontana con i pugni.

20’: Grandissima chiusura di Chiellini sul contropiede della Lazio guidato dal centravanti Ciro Immobile.

18’: PALO JUVENTUS: Palla velenosa in area su cui Ronaldo non arriva, Khedira a rimorchio si inserisce e da due passi calcia a botta sicura, ma il palo gli nega il gol. Bernardeschi raccoglie la respinta e calcia da fuori, Strakosha vola e respinge in calcio d’angolo.

16′: Conclusione debole dalla distanza di Marusic, parata facile per l’estremo difensore bianconero.

13′: Proteste biancocelesti per un presunto intervento falloso di Chiellini su Immobile non fischiato da Irrati.

11’: OCCASIONE LAZIO, Pjanic sbaglia un passaggio al limite dell’area e serve involontariamente Immobile, scarico veloce su Lulic che spara sul primo palo, Szczesny si distende e mette in corner.

10′: Bernardeschi si invola sulla destra e mette il pallone in mezzo, cross sbilenco che termina direttamente sul fondo.

7′: Traversone di Pjanic dalla trequarti che pesca in area Ronaldo, svetta bene CR7, palla a lato.

5′: Lancio errato di Chiellini, blocca il pallone Strakosha.

3′: Errore in fase di disimpegno di Alex Sandro che regala palla alla Lazio, Chiellini chiude bene Immobile.

1′: Arriva il fischio di inizio dell’arbitro Irrati, comincia Juventus-Lazio.

Entrano in campo le due squadre.

Si avvicina il fischio d’inizio del big match tra Juventus e Lazio all’Allianz Stadium di Torino. L’esordio casalingo non sarà troppo semplice per i bianconeri e per Cristiano Ronaldo, il quale torna allo Stadium dopo quasi 5 mesi, quando realizzò il meraviglioso gol in rovesciata in occasione dell’andata dei quarti di Champions League con la maglia del Real Madrid. Sciolti i dubbi di formazione di Massimiliano Allegri che sceglie un 4-3-3 mandando in panchina Douglas Costa e Dybala, optando in attacco per Cristiano Ronaldo e Bernardeschi a supporto della punta centrale Mario Mandzukic. A centrocampo confermato l’esordio come titolare di Matuidi vicino a Khedira e Pjanic. Per Inzaghi tornano in gruppo Lulic e Lucas Leiva che andranno subito in campo nel 3-5-1-1 scelto dal tecnico biancoceleste.


Juventus-Lazio: formazioni ufficiali

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; João Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Cristiano Ronaldo, Mandzukic. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Barzagli, Benatia, Cuadrado, Bentancur, Emre Can, Dybala, Douglas Costa. Allenatore: Massimiliano Allegri.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile.A disposizione: Proto, Guerrieri, Bastos, Caceres, Durmisi, Basta, Cataldi, Murgia, Rossi, Badelj, Correa, Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi.

ARBITRO: Irrati di Pistoia.


 

Juventus-Lazio: probabili formazioni e pre-partita

L’attesa del match all’Allianz Stadium sta per finire. L’esordio casalingo dei bianconeri, ha mandato, difatti, in fibrillazione i tifosi che non vedono l’ora di vedere Cristiano Ronaldo in azione sul prato dello Stadium, già sold out da diversi giorni, dopo averlo applaudito per diversi minuti quando su quel prato aveva messo a segno uno dei gol più belli della sua  carriera. La squadra di Allegri vuole riconfermarsi e tenere la prima posizione in classifica dopo il successo contro il Chievo giunto nel finale, mentre i biancocelesti, reduci dal KO interno contro il Napoli nel primo turno di campionato, vogliono rialzare la testa e rimettersi in carreggiata. Massimiliano Allegri, durante la conferenza stampa della vigilia, non si è sbilanciato sul modulo e la formazione, ma molto probabilmente opterà per un 4-3-3, al contrario del match contro il Chievo in cui aveva scelto un 4-2-3-1. Difesa probabilmente riconfermata con Szczesny  tra i pali dietro a Cancelo, Chiellini, Bonucci ed Alex Sandro. Sulla linea mediana quasi sicuramente rivedremo Khedira e Pjanic questa volta affiancati da Matuidi. Per quanto riguarda il tridente offensivo, Ronaldo scenderà in campo dal primo minuto, come ammesso ieri dal tecnico bianconero, probabilmente insieme a Douglas Cost; ballottaggio, dunque, tra Mandzukic e Dybala. Nel caso in cui dovesse prevalere il croato, si disporrebbe al centro del tridente con CR7 sulla corsia sinistra. La Lazio, invece, che avrà nuovamente a disposizione Lulic e Lucas Leiva, quasi sicuramente entrambi titolari, potrebbe schierarsi con il 3-5-1-1. Strakosha in porta dietro alla retroguardia formata da Radu, Acerbi e Wallace. A centrocampo Leiva come regista supporterà Milinkovic-Savic, Parolo e i due esterni Marusic e Lulic. Trequartista Luis Alberto dietro all’unico punta Ciro Immobile, il quale ha già trovato il gol nel match contro il Napoli.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Mandzukic, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Benatia, Dybala, Barzagli, Cuadrado, Emre Can, Rugani, Bentancur, Bernardeschi. Allenatore: Massimiliano Allegri.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Radu, Acerbi, Wallace; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. A disposizione: Proto, Guerrieri, Caceres, Basta, Bastos, Durmisi, Bruno Jordao, Murgia, Correa, Cataldi, Badelj, Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi.

 

Nella conferenza stampa della vigilia l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri ha chiesto entusiasmo sia alla squadra sia ai tifosi durante la sfida contro la Lazio, gara complicata visto che l’anno scorso i biancocelesti allo Stadium hanno interrotto una striscia di 41 successi battendo la Juve 1-2. Il tecnico ha poi spiegato che a suo avviso quest’anno la lotta Scudetto sarà complicata e per portare a casa la vittoria finale servono almeno 88-90 punti. L’allenatore ha voluto, inoltre, difendere Leonardo Bonucci, tornato alla Juventus dopo un anno al Milan, spiegando che il giocatore è ritornato con passione ed entusiasmo e quindi i tifosi dovrebbero rispettarlo. Infine Allegri su Cristiano Ronaldo ha ammesso: «CR7 in panchina? Può capitare, magari facendolo entrare a trenta minuti dalla fine. Abbiamo tante partite, avrà bisogno di rifiatare. Ora gioca, poi vedremo più avanti. Tutti i calciatori vanno sfruttati per le proprie caratteristiche, la semplicità è la cosa migliore anche se è la più difficile».

Simone Inzaghi nel consueto appuntamento con i giornalisti ha affermato di sapere quanto è importante e difficile la partita contro la Juventus, ma è consapevole che la sua squadra è capace di portare a casa imprese del genere. Inzaghi ha spiegato che la formazione si sta allenando duramente per poter migliorare nel corso di questo campionato e per farlo non bisogna aver cali di concentrazione. Infine, il tecnico si è soffermato sulla situazione degli infortunati Luiz Felipe e Berisha: «Spiace per Luiz Felipe, stava facendo una grande partita e poi ha avuto questa lesione che lo terrà fermo per un po’ di tempo, speriamo di recuperarlo dopo la sosta, dato che per noi è  una pedina importante. Berisha è in via di recupero, speriamo di poterlo riavere in vista del match contro il Frosinone. Dopo la sosta ci sono anche le coppe, lì è opportuno recuperare tutti».


Juventus-Lazio: i precedenti del match

I precedenti dello scontro tra Juventus e Lazio pendono a favore dei bianconeri. Su un totale di 150 gare in campionato tra le due compagini, i successi della Vecchia Signora sono ben 80 contro i 34 delle Aquile, 36 i pareggi. Nei 150 scontri i gol messi a segno dalla squadra Piemonte sono ben 266, oltre 100 in più rispetto a quelli della Lazio che ne ha realizzati 164. Anche per quanto riguarda gli scontri disputati in casa della Juventus, i bianconeri rimangono avanti: 47 vittorie su 75 incontri, solo 10 i successi biancocelesti e 18 pareggi.

Durante l’ultima stagione nei due incontri di campionato, le due squadre hanno trionfato una volta ciascuna, entrambe in trasferta. All’andata, la squadra di Inzaghi ha interrotto la striscia positiva dei bianconeri di 41 vittorie all’Allianz Stadium, rimontando l’inziale rete dello svantaggio realizzata da Douglas Costa, grazie ad una doppietta di Immobile. A marzo, invece, durante il match di ritorno allo stadio Olimpico di Roma, la Juventus ha portato a casa i tre punti con una rete di Paulo Dybala arrivata in pieno recupero.


Juventus-Lazio: l’arbitro del match

A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia.


Juventus-Lazio Streaming: dove vederla in tv

Juventus-Lazio sarà trasmessa a partire dalle ore 18 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Sport Serie A (canale 202 dello Sky Box, in HD 243) e in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go.