Milan, tabù Juventus Stadium: l'ultimo successo è targato Gattuso - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Milan, tabù Juventus Stadium: l’ultimo successo è targato Gattuso

Pubblicato

su

gattuso juventus-milan

Juventus-Milan è sempre finita col segno 1 da quando si gioca allo Stadium: l’ultima vittoria rossonera risale a sette anni fa e porta la firma di Gennaro Gattuso

Il Milan non ha mai vinto nelle partite disputate all’Allianz Stadium contro la Juventus. In Serie A ha sfidato sei volte la Juve in trasferta e ha sempre perso, se si allarga il discorso anche alla Coppa Italia allora il ruolino è di poco migliore perché si contano un pari e un ko. Lo Stadium per il Milan è stregato, così come lo è la Juventus: prendendo in considerazione gli ultimi sette campionati, il Diavolo ha vinto due partite su tredici in totale con la Vecchia Signora, ne ha pareggiata una (quella del gol di Muntari) e ne ha perse addirittura dieci. L’anno scorso un gol di Locatelli spezzò il digiuno, è l’unica vittoria nelle ultime dieci sfide, poi solo ko. E per trovare una vittoria a Torino bisogna tornare indietro a quando Gennaro Gattuso giocava.

Juventus-Milan: i precedenti allo Stadium

L’attuale allenatore del Milan è colui che ha dato i tre punti ai suoi in terra juventina per l’ultima volta. Era l’anno dello Scudetto, il 5 marzo 2011 si giocava l’ultimo Juventus-Milan allo Stadio Olimpico e Gattuso risolse il match con un sinistro da fuori area non irresistibile, ma che sorprese Buffon. A oggi, quello rimane l’ultimo successo milanista a Torino. Per quanto concerne le sfide allo Juventus (e poi Allianz) Stadium, il bilancio è negativo. Sei partite, sei sconfitte. La prima avvenne con una doppietta di Marchisio nell’ottobre 2011; l’anno successivo fu un rigore di Vidal a piegare il Milan, mentre nel 2013 il 3-2 finale passò alla storia per l’unica doppietta di Muntari in Serie A. L’anno dopo finì 3-1, quello dopo ancora 1-0 con rete di Dybala. Si arriva così alla scorsa stagione e al rigore all’ultimissimo secondo della Joya, una ferita ancora aperta per il Milan.