Parma, Leonardi: "Stadio obiettivo principale" - Calcio News 24
Connect with us

2009

Parma, Leonardi: “Stadio obiettivo principale”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

L’a.d. del Parma, Pietro Leonardi, ha rilasciato alcune dichiarazioni quest’oggi nella sala stampa dello Stadio Tardini, una lezione-incontro tra le varie componenti della società  gialloblù ed i ragazzi che partecipano al Master in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi dell’Università  di San Marino.

Il dirigente gialloblù ha spiegato quale è la filosofia di base della società  sul mercato: “Il Parma quest’anno ha fatto una campagna trasferimenti con dei costi molto limitati, perchè le cessioni non hanno determinato le risorse per fare nuovi acquisti. Il Parma deve creare i campioni, non comprarli. Nel momento in cui il campione è creato magari avrà  altre aspettative che forse il Parma non potrà  soddisfare : vendendolo si potranno investire quei soldi per alti giovani. Se vendiamo un calciatore a cinque milioni non ha senso comprarne un altro alla stessa cifra: l’ideale sarebbe comprare dieci giovani a 500 mila euro e valorizzarli.”

Leonardi ha anche toccato il discorso stadio, obiettivo ormai di molte società  di Serie A: “Avere uno stadio di proprietà  non è un auspicio, è l’unico obiettivo. Poi bisogna stare attenti a non fraintendere o a non strumentalizzare le mie parole: che lo stadio di proprietà  sia il Tardini ristrutturato o un altro costruito ex novo, sono due discorsi diversi, ma se il Parma non avrà  nei prossimi anni uno stadio di proprietà  non avrà  futuro. Anzi, ce l’avrà , ma anzichè giocare contro Inter, Juventus o Milan giocherà  contro altre realtà . Chi non si adegua a questa linea guida non sarà  competitivo. E’ lo stesso discorso che faceva qualcuno anni fa a proposito degli sponsor sulla maglia, perchè non erano ben visti, così come all’inizio non erano ben visti i diritti televisivi, perchè i tifosi erano abituati a venire allo stadio. E la competitività ? Già  c’è una differenza enorme con le grandi, così come faremmo a competere? Facciamo un bel sondaggio per tutta Parma, e vediamo se alla gente piace giocare più contro la Juventus o contro la Carrarese, con tutto il rispetto. Non voglio essere strumentalizzato, ma la risorsa stadio è fondamentale non solo per il Parma, ma per tutto il sistema, e non cambio idea. Poi se questo passa attraverso il Tardini, saremo tutti contenti; se però il Tardini non fosse all’altezza, dovrà  passare in un’altra maniera, oppure il Parma adotterà  un’altra strategia, che però non sarà  la strategia di Leonardi.”