Ritorno di Gollini all'Atalanta in pianta stabile? Opzione poco probabile
Connettiti con noi

Atalanta News

Ritorno di Gollini all’Atalanta in pianta stabile? Opzione poco probabile

Pubblicato

su

Quasi certo il ritorno all’Atalanta di Pierluigi Gollini, ma quanto può essere possibile una sua permanenza da alternare a Musso?

Il rapporto Gollini-Fiorentina sembra quasi arrivato al capolinea, e il “rapper coi guanti” potrebbe ritornare alla Dea. Vista la situazione tra i pali con Musso altalenante e un Marco Sportiello assai corteggiato dal Milan, è possibile che l’ex numero 95 ritorni a Bergamo in pianta stabile?

Partiamo in primis da ciò che ha portato Pierluigi Gollini all’Atalanta. Nonostante l’arrivo sia datato a gennaio 2017, fu nella primavera del 2019 che si prese il palcoscenico ai danni di un Berisha ormai a fine ciclo. Agli inizi riusciva a garantire sicurezza e soprattutto un portiere capace di impostare dal basso, e in un contesto dove la difesa era assai altalenante lui riuscì ad imporsi come uno degli estremi difensori più continui: nella stagione della prima Champions era lui a salvare più volte la squadra da errori grossolani causati dalla retroguardia, disputando la stagione migliore da quando ha cominciato la sua avventura all’Atalanta.

I problemi arrivarono l’anno dopo. Se nel girone d’andata è stato costante (parando un rigore a Ronaldo), nel ritorno alternava disattenzioni ad errori grossolani: su tutti il rosso contro il Sassuolo. Il rapporto con Gasperini non aiuta e determinati atteggiamenti extracampo influiscono all’interno del rettangolo di gioco, portando l’Atalanta a cederlo. Dal Tottenham alla Fiorentina rimarcando la volontà di “togliersi dei sassolini” (riferimento implicito a colui che tra pregi e difetti l’aveva comunque portato ad alti livelli), per poi finire metaforicamente sotto un cumulo di pietre piene di critiche.

La permanenza a Bergamo non è possibile anche per altri fattori: a Bergamo ritroverebbe quell’alternanza che non converrebbe ne a lui ne a Musso (un conto e farlo con Sportiello, un altro e avere due “prime guide” che non accettano riadattamenti) e soprattutto l’Atalanta ha un progetto che, con l’ex numero 95, non può applicare. La cessione di Gollini è stata dettata soprattutto dalla volontà di fare l’upgrade tra i pali: al di là che con Juan i nerazzurri non ci hanno ne perso ne guadagnato. Con Carnesecchi dietro l’angolo sarebbe difficile ritornare ad imporsi come prima: per quanto Gollorius sia fortemente legato ai colori nerazzurri, scrivendo una pagina importante di storia.