Sentenza Uefa Manchester City, ecco per quando è attesa
Connettiti con noi

Calcio Estero

Sentenza Uefa Manchester City, ecco per quando è attesa

Pubblicato

su

guardiola manchester city

Sentenza Uefa Manchester City, ecco per quando è attesa una decisione da Nyon: nel mirino alcune violazioni del FPF

Sono giornate di lunga attesa per il Manchester City e per Pep Guardiola. Il cui futuro è nelle mani della Uefa, chiamata ad emettere un verdetto circa le supposte violazioni del club inglese in merito ai paletti del Fair Play Finanziario. Una sentenza, in questo senso, è attesa già nei prossimi giorni, a dar seguito al deferimento arrivato a metà maggio.

Per i Citizen, se ritenuti colpevoli riguardo la vicenda, arriverà una sanzione pecuniaria, ma da Nyon potrebbero anche decidere di estromettere il club dalla Champions League. Per quante stagioni e a partire da quando però, resta ancora da stabilire. Lo spiegherà appunto la sentenza, attesa a breve per quanto non ci sia una data prestabilita, cui potrebbe poi seguire un ricorso da parte dei vertici della società inglese.

Manchester City, la UEFA indaga sui conti del club

Il Manchester City potrebbe presto essere escluso dalla Champions League a causa dei documenti emersi da Football Leaks, secondo i quali il City avrebbe violato e aggirato i termini del Fairplay finanziario. Se l’indagine UEFA dovesse constatare le infrazioni evidenziate dalle mail hackerate, la società inglese potrebbe essere dunque esclusa dalla Champions League.

Manchester City e PSG erano finite nell’occhio del ciclone per presunti favori ricevuti all’interno di riunioni segrete in UEFA, dove per mediare e nascondere tali infrazioni si sarebbe mosso in prima persona l’allora presidente Gianni Infantino. Secondo DerSpiegel, il club inglese nel 2014 sarebbe dovuto incappare nell’esclusione dalle coppe europee per violazione dei termini del Fairplay finanziario. Invece il City venne multato per 60 milioni di euro, ridotti a 20 dopo il ricorso, pur avendo presentato un bilancio con un rosso ben più pesante dei limiti stabiliti. Tutto questo avvenne, secondo Football Leaks, grazie a una UEFA particolarmente permissiva e alle sponsorizzazioni gonfiate che sarebbero state inserite a bilancio per camuffare il rosso.