2009
Serie A: il gol di Paponi fa impazzire il Dall’Ara e stende il Palermo
Grande impresa dei ragazzi di Malesani che sconfiggono il Palermo e raggiungono quota 32 punti in classifica. La mossa azzeccata da Malesani è stato il cambio Ramirez-Paponi, con quest’ultimo decisivo a pochi minuti dalla fine ed autore della seconda rete in due partite; il terzo complessivamente in Serie A.
Nel primo tempo le due squadre hanno dato vita ad una gara animata, con i rosanero che sono stati guidati da un ispirato Pastore, poi ci prova anche Bovo di testa su calcio d’angolo, ma Viviano risponde con una prodezza delle sue. Il portiere di proprietà dell’Inter si ripete poi su Migliaccio, ma è incredibile l’errore di Perez al 36′ su punizione di Di Vaio, con l’uruguagio che manda alle stelle da posizione favorevole sul secondo palo. L’azione comunque scuote il Bologna, che ci prova con il sinistro di Meggiorini, ma Sirigu non è da meno rispetto a Viviano.
Ad inizio ripresa viene spedito fuori Sergio Garcia, ed è l’episodio che cambia la gara per il Palermo, che gioca quasi trenta minuti con l’uomo in meno. La squadra di Malesani sale di tono e si fa sempre più pericolosa. Poi, arriva il momento di Paponi che, prima si rende pericoloso con un destro violento dalla distanza che termina alto di pochissimo, poi segna la rete decisiva rubando il tempo al marcatore diretto e mettendo di testa in torsione alle spalle di Sirigu.