2009
Serie A: Vince la Samp grazie a Cassano (1-0)
Si è da poco concluso il secondo tempo del posticipo della 29a giornata di Serie A tra Sampdoria e Juventus allo stadio di Marassi di Genova con le due squadre che terminano sull’1-0.
Primi 45′ di gioco con poco di fatto e con grande equilibrio in campo (leggi la cronaca qui).
Il secondo tempo inizia con lo stesso ritmo del primo tempo. Dopo pochi minuti viene ammonito Giampaolo Pazzini per un intervento in gioco pericoloso ai danni di Nicola Legrottaglie. Viene ammonito nella Juventus Claudio Marchisio per un brutto fallo su Gastaldello. I due allenatori provano a cambiare le carte in tavola e Del Neri effettua il primo cambio sulle fasce, inserendo Mannini al posto di Guberti, mentre Zaccheroni cambia Iaquinta con Trezeguet.
Ci prova poi Del Piero ad accendere la partita con un tiro dei suoi dal vertice dell’area di rigore, ma il suo tentativo finisce di poco a lato con Storari immobile. Le due squadre creano diverse occasioni, ma non c’è quello spunto che potrebbe cambiare gli equilibri della partita. Intanto Del Neri procede con un altro dei suoi cambi canonici, inserendo Tissone al posto di Poli. Poco dopo sugli sviluppi di un corner salta bene Gastaldello che impatta bene di testa, ma Chimenti si fa trovare pronto e para.
Una manciata di minuti più tardi Legrottaglie ferma Cassano in maniera irregolare e rimedia un cartellino giallo. Ammonizione che costerà cara ai bianconeri perchè il centrale sarà costretto a saltare la partita contro il Napoli. Secondo cambio poi per Zaccheroni che cambia Marchisio con Candreva.
Per cambiare la partita serve la giocata di un fuoriclasse come Antonio Cassano che lascia partire un destro dai trenta metri: palla che sale e poi scende improvvisamente e sorprende Chimenti, che comunque nell’occasione para in maniera piuttosto goffa e non oppone grande resistenza al tiro del barese. Bel gesto dell’ex Roma che va ad abbracciare tutti i componenti della panchina, Del Neri incluso. L’attaccante blucerchiato esce poco dopo e lascia il posto al giovane Testardi. Ultimo cambio anche per Zaccheroni che inserisce Camoranesi al posto di Diego.
Chimenti avrà occasione per riscattarsi su un bel tiro di destro di Mannini che si era coordinato bene, ma l’esperto portiere si oppone e nega la gioia del gol all’ala doriana. L’ex portiere del Lecce si replica poco dopo anche sul sinistro di Testardi.
Alla fine vince la Samp che aggancia il Palermo al 4�° posto. Continua il periodo nero per la Vecchia Signora.