Connettiti con noi

Hanno Detto

Spezia, Pecini: «Derby speciale per me, Sampdoria favorita. Ferrero ha cambiato strategia…»

Pubblicato

su

pecini spezia

Il d.s. dello Spezia Riccardo Pecini ha parlato del derby contro la Sampdoria, sua ex squadra

Riccardo Pecini, direttore sportivo dello Spezia, in una intervista a Il Secolo XIX ha parlato in vista del derby contro la Sampdoria.

DERBY – «In qualche modo sì. Per me è un derby personale. Tornare nel Ferraris blucerchiato è un’emozione. La favorita è chiaramente la Sampdoria, gruppo costruito nel tempo e formato da calciatori forti che giocano insieme da più stagioni. Noi arriviamo da una vittoria, loro da una sconfitta, è normale che a livello di morale potremmo stare meglio noi. Ma dovremmo essere bravi a porci al loro stesso livello di motivazioni».

COME ARRIVA LO SPEZIA – «Noi siamo passati da un filotto di tre sconfitte consecutive. E con sono servite. Per imparare dagli errori, per ricompattarci e per ripartire più convincenti di prima. Abbiamo lavorato molto sul gruppo, sulla comunione di intenti. Tutti uniti, stretti attorno all’allenatore e alla squadra. Immagino che il processo in questi giorni a Bogliasco sia lo stesso. Poi hanno più calciatori di esperienza, già abituati a attraversare periodi così. Non è un dettaglio».

FERRERO CAMBIA STRATEGIA – «Amian e Strelec li avevamo già seguiti, ma ripeto la linea strategica di Ferrero ora è cambiata. Anche sul settore giovanile il cambio filosofico è evidente. Il presidente mi aveva già anticipato che virando da un progetto a lungo termine a uno a breve, se fossi rimasto il settore giovanile sarebbe passato in secondo o terzo pieno. E nel settore giovanile non esiste breve termine».

FERRERO – «Durante il mercato ci siamo anche sentiti. Poi dai primi di settembre non più. Leggo che andrà tutti i giorni a Bogliasco… bene. Così alza un po’ la tensione… per come lo conosco, venerdì vorrebbe allenare e giocare lui. Mi aspetto una partita tesa, abbastanza fisica. Molto emotiva».

LEGGI L’INTERVISTA INTEGRALE SU SAMP NEWS 24