STATS – Chelsea: Mason Mount gioca poco, tira meno ma vale ancora tanto - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calcio Estero

STATS – Chelsea: Mason Mount gioca poco, tira meno ma vale ancora tanto

Pubblicato

su

Mason Mount

Frank Lampard ha parlato di un suo giocatore che potrebbe anche infiammare la prossima sessione del calciomercato: Mason Mount

Frank Lampard ha parlato di un suo giocatore che potrebbe anche infiammare la prossima sessione del calciomercato: Mason Mount. In scadenza il prossimo anno, e di conseguenza da rinnovare adesso onde evitare poi di perderlo senza trarne profitto, la situazione del ventiquattrenne inglese è stata descritta così dal tecnico del Chelsea: «Nuovo contratto per lui? Non dipende da me. Dipenderà dal club e da Mason, è una cosa tra loro. Non c’è dubbio che sia un top player. Credetemi, non è facile giocare con i migliori in circolazione e lui ci è riuscito».
Sulla valutazione tecnica, che lo va ad inserire tra i calciatori dal livello più alto del panorama internazionale, ognuno può certamente avere opinioni diverse. Quel che più forse oggi può pesare è il rendimento in flessione nella stagione 2022-23, come del resto è successo a ogni componente della rosa dei Blues. La sua valutazionr di mercato è in calo. Le 3 reti di quest’anno impallidiscono al confronto con le 13 della scorsa stagione, quella più prolifica della carriera di Mount, con l’eccezione del suo debutto in Olanda col Vitesse ne fece 14. Conseguentemente, la sua quotazione di mercato si è abbassata negli ultimi mesi, passando dai 75 milioni di euro a una decina in meno.
Cosa dicono i numeri confrontando il campionato di Premier in corso e quello che sta finendo?

Mount quest’anno è stato condizionato da diversi infortuni e ha giocato 8 gare in meno, con una titolarità inferiore che lo ha portato ad accumulare una differenza di 800 minuti, anche per l’alto numero di sostituzioni ricevute: sono state solo 7 quelle che lo hanno visto partire nella formazione iniziale e concludere la gara per intero. Lo stesso Lampard, nell’ultima conferenza, ha fortemente delimitato il perimetro della possibilità di vederlo ancora in campo perché «subirà un piccolo intervento chirurgico e starà fuori probabilmente quattro settimane». Potrebbe rientrare quindi per le ultimissime gare. Ma tenendo conto che il Chelsea non ha più obiettivi essendo lontano 15 punti da un posto per l’Europa del prossimo anno, si potrebbe anche decidere di non forzare i tempi di recupero.
Il suo contributo offensivo è in netto calo: nel 2021-22 Mount ha tirato in porta 2,3 a gara, centrando lo specchio quasi una volta (0,9). Nel 2022-23 i numeri sono drasticamente diminuiti: 1,3 e 0,3.