STATS – Lazio Feyenoord hanno due somiglianze e una grande differenza
Connettiti con noi

Champions League

STATS – Lazio Feyenoord hanno due somiglianze e una grande differenza

Pubblicato

su

Sarri

Questa sera la Lazio ospita il Feyenoord in una sfida decisiva per il passaggio del turno di Champions League

Feyenoord 6 punti e leader in classifica, Lazio staccata di 2 punti al terzo posto: anche se il botteghino dell’Olimpico aspetta che il tifo si svegli perché la prevendita è stata fiacca, la sfida di stasera è importantissima per accedere agli ottavi di finale. Sono trascorse due settimane dalla sfida di Rotterdam, stravinta dalla formazione guidata da Arne Slot con un 3-1 che ha denunciato mancanza di gioco e di determinazione nei biancocelesti. Mentre gli olandesi si sono scatenati come hanno già dimostrato di fare nella prima gara di Champions League, quando hanno sconfitto per 2-0 il Celtic con una prova entusiasmante. All’andata Gimenez e compagni sono andati 15 volte al tiro, la Lazio solo 7. Ecco i tre temi in agenda nella gara che apre il ritorno del girone: due vedono le squadre somigliarsi, uno li mette agli antipodi.

1) Stesso percorso. Dal match dell’andata, le due squadre hanno avuto in campionato un cammino simile nei risultati e diverso nei modi. La Lazio ha battuto in extremis la Fiorentina e perso con identico punteggio a Bologna. Il Feyenoord è caduto a Enschede con il Twente (2-1) e si è rifatto con identico risultato ma a proprio favore in casa del Waalwijk. Entrambe hanno una classifica al di sotto delle aspettative: Sarri oggi sarebbe fuori dalle coppe, Slot darebbe l’addio al titolo guadagnato lo scorso anno.

2) Orizzonte tosto. Ci rendiamo conto che l’espressione non è delle migliori, ma dà l’idea del futuro immediato che aspetta le due squadre. La Lazio domenica vivrà il derby con l’obiettivo di sorpassare la Roma: non c’è bisogno di molte parole per sapere a quale impegno il supporter dell’Aquila stia pensando maggiormente. Quanto al Feyenoord, ospiterà l’AZ Alkmaar in una sfida tra seconde che dovrà determinare chi sarà il candidato principale come anti-Psv, un ulteriore stop sarebbe molto grave.

3) Il peso dell’andata. Facciamo i conti con le pagelle maturate a Rotterdam e andiamo a verificare, se le formazioni saranno quelle ipotizzate, su chi ci sarà. Dei 6 giocatori stroncati tra il 4 e il 4,5 da La Gazzetta dello Sport, Sarri dovrebbe riproporre Vecino, Felipe Anderson, Hysaj e Immobile, lasciando fuori Rovella e l’infortunato Casale. I 3 protagonisti tra gol, assist e invenzioni assortite, Slot li ripropone con l’idea che possano ripetersi: Stengs, Zerrouki e Gimenez (reduce da un errore sbagliato in Eredivisie, calciato alto con un cucchiaio non privo di una certa supponenza).