Calcionews24: un anno è finito, ma il tempo resta intero - Calcio News 24
Connettiti con noi

Ultime Notizie

Calcionews24: un anno è finito, ma il tempo resta intero

Pubblicato

su

app di calcionews24

Gli auguri per un 2017 migliore da parte della redazione di Calcionews24 ed un brevissimo bilancio di ciò che ci lasciamo alle spalle (prima di stappare lo spumante)

Jules Renard, il bizzarro scrittore francese che diede alle stampe “Pel di Carota“, romanzo evidentemente autobiografico narrante le vicende un po’ sfigate di un bambino dalla capigliatura arancione e dai modi bruschi, da cui poi trassero vita una serie di film per l’infanzia, alcune piece teatrali e perfino cartoni animati, era solito dire alla vigilia di Capodanno: «Un anno è finito. Si è tagliata via una fetta al tempo, ma il tempo resta intero». La citazione, forse fin troppo dotta per una parte di pubblico che ancora ride sul video del gatto Ginger che scorreggia, non può essere casuale (non oggi di sicuro, almeno): il tempo è un’unità di misura indivisibile, non può essere sommato ad altro tempo e non può essere moltiplicato per sé stesso, al più riesce ad auto-sottrarsi in flusso continuo, ininterrotto ed inesorabile, rimanendo però sempre intero. Un anno tagliato, per intenderci, non è una fetta in meno ad un bel niente, perché la torta del tempo che abbiamo davanti resta sempre intera, fino al giorno in cui non l’avremo completamente divorata. Il ragionamento, universalmente valido, è applicabile a qualsiasi contesto, ma tanto più a quello digitale: nel magico mondo di internet quello di tempo è un concetto tremendamente relativo, un anno passato può avere la stessa valenza di un giorno, un’ora o, addirittura, un secondo. Internet trascura il passato e non dà garanzie di futuro (fesso chi pensa di poterlo prevedere): nel nostro lavoro conta di fatto solo l’istante preciso in cui si pensa di agire e si agisce pensando, un istante in cui è facile sbagliare, molto più difficile fare la cosa giusta.

Il 2016 di calcionews24.com: gli auguri per il 2017

Quanto sia difficile per chi fa informazione sapersi destreggiare in un mare di bufale web e fenomeni circensi, di esclusive per nulla esclusive e gatti Ginger che scorreggiano, meriterebbe un discorso a parte, ma siccome il tempo, come già detto, non è inesauribile e l’ultimo secondo dell’anno non è poi così lontano, ci limiteremo ad analizzare in maniera concisa la nostra parte di percorso. Per calcionews24.com e relativo network il 2016 è coinciso con cambiamenti enormi, di certo i più importanti della nostra (breve) storia: il cambio di proprietà, l’ingresso in un nuovo network ancora più vasto, l’arrivo di nuovi siti, nuove e app e forze fresche. Parlare di ciò che è cambiato è senza dubbio molto più complesso che parlare di ciò che, invece, non è mai assolutamente cambiato: la volontà di regalare, in maniera totalmente free, un prodotto di qualità e gli sforzi, accompagnati ovviamente dalle risorse, affinché ciò sia sempre possibile, a prescindere dalle tantissime novità. Quando la voglia di migliorare e migliorarsi non viene mai scalfita, anche in periodi storici e congiunture economiche decisamente molto meno ridenti rispetto a quelle passate, guardare al futuro con ottimismo non è pazzia e nemmeno una brutta malattia: di fatto, per l’inizio del 2017, abbiamo già tenuto da parte una cospicua sorpresa, perché l’informazione non migliora davvero se non migliora voi. In un mondo di gattini Ginger, va bene anche così.

Calcionews24

https://www.youtube.com/watch?v=xHXYFUFbL6w