Liga: Barça in volo, gioie e dolori a Madrid - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Liga: Barça in volo, gioie e dolori a Madrid

Pubblicato

su

Il resoconto della terza giornata di campionato della Liga BBVA

SPAGNA LIGA BBVA – Viaggio solitario del Barcellona in vetta alla classifica: nella terza giornata di Liga BBVA la squadra di Luis Enrique ha battuto l’Athletic Bilbao e ha conquistato la terza vittoria consecutiva in campionato. La grande intensità della squadra basca non è bastata a frenare i catalani ed in particolare Lionel Messi, che è salito in cattedra sfornando due assist al bacio per Neymar, che non ha dovuto far altro che trasformare in rete le perle della Pulce e godersi la doppietta.

Tira una brutta aria, invece, dalle parti del Real Madrid, che con il ko nel derby ha raccolto due sconfitte consecutive con un bilancio di cinque gol segnati e sei subiti. La sensazione è che Carlo Ancelotti debba ritrovare la quadratura del cerchio prima che la contestazione dei tifosi si faccia più accesa: la vittoria della Decima è ormai alle spalle per i sostenitori dei galacticos, che si aspettano una scossa. Chi non ha bisogno di scosse è l’Atletico Madrid, che continua a stupire nonostante i cambiamenti apportati in sede di mercato: la squadra di Diego Pablo Simeone, che si è aggiudicata la sfida contro i “cugini” madrileni, può dare ancora molto filo da torcere sia in Spagna che in Europa. A sbloccare la partita al Santiago Bernabeu è stato Tiago, mentre Cristiano Ronaldo ha illuso i suoi pareggiando su calcio di rigore, poi la doccia gelata di Arda Turan nella ripresa.

Successo importante quello dell’Atletico Madrid anche per restare in scia del Barcellona, ma attenzione al Valencia e al Siviglia, a pari punti in classifica dopo le vittorie rispettivamente su Espanyol e Getafe. Non c’è stata storia per l’Espanyol al Mestalla: Piatti, Parejo e Alcacer hanno firmato il tris, mentre a Sergio Garcia è spettato il compito di siglare dal dischetto il gol della bandiera. Per il Siviglia, invece, sono andati a segno Carlos Bacca su calcio di rigore e Aleix Vidal. La giornata è stata caratterizzata anche dai pareggi a reti bianche in MalagaLevante e GranadaVillarreal: il match de La Rosaleda, però, non è stato avara di occasioni, a differenza della sfida allo stadio de Los Carmenes, dove le squadre hanno dato l’impressione di non volersi far male. A proposito di pareggi, il gol di Cartabia ha spento l’entusiasmo dell’Almeria, che si era portato in vantaggio sul Cordoba nell’anticipo di giornata con la rete di Edgar.

A chiudere la giornata la vittoria del Deportivo La Coruna sul campo dell’Eibar per il gol di Dominguez, ma il nostro tour spagnolo si chiude con il colpo in casa del Rayo Vallecano da parte dell’Elche, che ha conquistato la prima vittoria stagionale: Edu Albacar ha sbloccato la partita, ma l’Elche si è fatto poi raggiungere dall’ex Lazio Gael Kakuta; Jonathas e Mosquera nella ripresa hanno piegato poi il Rayo Vallecano, che è riuscito solo ad accorciare le distanze nei minuti di recupero con il gol dal dischetto di Bueno.

CHE SPAVENTO! – Il terzo turno della Liga BBVA verrà ricordato anche per la paura al 29’ durante la sfida tra Barcellona e Athletic Bilbao per il calcio al volto fortuito a Mascherano da parte di Aduriz. Il centrocampista blaugrana è crollato a terra, spaventando i presenti, ma si è poi ripreso qualche minuto dopo. Luis Enrique ha poi deciso di sostituirlo all’intervallo in via precauzionale.