Milan alla deriva, la Roma passeggia a San Siro - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Milan alla deriva, la Roma passeggia a San Siro

Pubblicato

su

In gol Salah, El Shaarawy ed Emerson Palmieri: delusione rossonera

Vittoria convincente per la Roma sul campo del Milan, una Roma che chiude in bellezza a San Siro ma che non riesce a conquistare la qualificazione diretta alla prossima Champions League a causa del perentorio successo del Napoli sul Frosinone. L’1-3 in favore degli uomini di Spalletti racconta in modo efficace una sfida gestita al meglio dai giallorossi contro un Milan spento e ormai proiettato sul futuro.

PRIMO TEMPO – La Roma passa al 19’ con Salah, tenuto in gioco da Alex, che spiazza Donnarumma e porta in vantaggio i giallorossi dopo averci già provato poco prima. Il Milan dal canto proprio tenta la reazione in modo troppo timido e non riesce ad impensierire la retroguardia giallorossa, complice anche il risultato che matura al Mapei Stadium tra Sassuolo e Inter. Salah mette costantemente in difficoltà la difesa di Brocchi, la Roma trova spazio soprattutto a destra e l’egiziano attacca la profondità con efficacia. Honda cerca il pareggio al 30’, il giapponese prova a piazzarla col sinistro ma Szczesny respinge a terra. Dall’altra parte si supera Donnarumma, sul ribaltamento di fronte, tenendo in partita i suoi. La manovra rossonera stenta a decollare ed è la Roma a fare la partita, dando la sensazione di potersi rendere pericolosa a più riprese. Sul finire del primo tempo il Milan prova ad affacciarsi in avanti con più continuità, approfittando soprattutto dei tiri da fermo di Balotelli, ma la porta di Szczesny non corre mai rischi. L’ultima occasione della prima frazione è per gli uomini di Spalletti: Florenzi va al tiro, dopo un fitto scambio tra Pjanic e Salah, ma Donnarumma para senza problemi.

SECONDO TEMPO – Brocchi punta su Luiz Adriano in avvio di ripresa, togliendo Balotelli, sperando di dare una scossa ai suoi. Il copione della sfida resta simile al primo tempo, la Roma tiene in mano il pallino del gioco e cerca il raddoppio mentre il Milan appare bloccato e demotivato. Salah ed El Shaarawy, negli spazi lasciati dai rossoneri, dimostrano sempre di poter creare problemi a Donnarumma che, in particolare sull’egiziano, si rivela pronto in uscita al 55’. Pochi minuti più tardi il raddoppio giallorosso, già nell’aria, arriva: El Shaarawy, peraltro di proprietà del Milan, trafigge Donnarumma dopo un ottimo stop su assist preciso di Pjanic dalla trequarti. Al 62’ Spalletti regala spazio a Totti e San Siro tributa al numero dieci una giusta ovazione: il capitano giallorosso sfiora subito il gol su punizione, Donnarumma si supera. La partita non ha più molto da dire, il Milan prova ad alzare il baricentro per chiudere degnamente e cercare il gol della bandiera ma i rossoneri si rivelano poco precisi al momento del tiro. Szczesny dal canto proprio compie un miracolo su Honda, tra i più pericolosi nella formazione rossonera. Nel finale c’è spazio anche per il 3-0 giallorosso: Salah trova Donnarumma reattivo ma Emerson Palmieri, appena entrato, si avventa sul pallone e trova il primo gol in Serie A. Il Milan, dal canto proprio, si consola col gol della bandiera di Bacca dopo la corta respinta di Szczesny, dopo un apprezzabile cross di Calabria dalla destra.

TABELLINOMilan 1 – 3 Roma

Marcatori: 19’ Salah, 59’ El Shaarawy, 82’ Emerson Palmieri, 86’ Bacca.

Ammoniti: Mexes, L.Adriano, Donnarumma.

MILAN (4-3-1-2): Donnarumma; De Sciglio, Alex (66’ Calabria), Mexes, Romagnoli; Kucka, Locatelli, Bertolacci (56’ Bonaventura); Honda, Bacca, Balotelli (46’ L.Adriano). A disp.: Abbiati, Diego Lopez, Mauri, Poli, Montolivo, Simic, Zapata, Bordi, Boateng. All: C. Brocchi.

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Strootman (62’ Totti), De Rossi, Pjanic; Salah (84’ Dzeko), Nainggolan, El Shaarawy (78’ Emerson). A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Falque, Torosidis, Zukanovic, Umar Sadiq. All: L. Spalletti.