Serie B: i primi verdetti - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Serie B: i primi verdetti

Pubblicato

su

Modena, Livorno e Como in Serie C; Trapani sogna in grande

Dopo l’ultima giornata di campionato cadetto, è tempo di verdetti. Il Cagliari, superando la Pro Vercelli per 2 a 1, ha vinto il campionato con un punto di vantaggio sul Crotone. I pitagorici hanno conseguito uno storico traguardo, che vale la promozione diretta in Serie A, ma il ritardo di un punto non è valso il primo posto. Poco male, rimane la soddisfazione per una grande annata. L’Entella, sconfitta per 1 a 0 dai calabresi, perde il treno per i play-off. Si giocheranno la promozione, invece, il Novara, vittorioso per 4 a 0 con il Modena, il Bari, sconfitto dal Trapani per 2 a 1, lo Spezia, che ha pareggiato in casa 0 a 0 con l’Ascoli, il Cesena, vittorioso ad Avellino per 2 a 1, ed infine Trapani e Pescara che entreranno in gioco a partire dalle semifinali dei playoff. Il quadro completo dei quarti di finale prevede due match con andata e ritorno: Novara – Bari e Cesena – Spezia. Non ce l’ha fatta il Modena, retrocesso dopo la pesante sconfitta esterna con il Novara, mentre il Livorno, seppur al momento retrocesso, spera in una nuova penalizzazione per il Lanciano, che riapra i giochi per la salvezza. Per il momento il Livorno è in Serie C, insieme al Modena e al Como, ma se il giudice sportivo decidesse di penalizzare di qualche punto il Lanciano, al momento impegnato nei play-out contro la Salernitana, tutto tornerebbe in discussione.

Con ancora i play-off e i play-out da disputare, andiamo ora ad elogiare le tre squadre Top di questa stagione cadetta:

Crotone: Il miracolo sportivo della squadra calabrese ha segnato questa stagione. Per la prima volta nella loro Storia calcistica, i pitagorici parteciperanno al massimo campionato italiano. Sullo sfondo di questa fantastica stagione, le incredibili emozioni del match di Coppa Italia contro il Milan. Cinquemila tifosi hanno spinto il proprio club ad un passo da un’impresa storica, spentasi solo ed immeritatamente ai tempi supplementari. L’unica mancanza, se così possiamo chiamarla, è l’aver mollato nelle ultime settimane per la corsa al primo posto. Poco male, l’obiettivo è raggiunto.

Cagliari: Alla fine il rammarico per aver buttato tanti match-ball è forte, poteva essere una stagione più tranquilla per il tasso tecnico di questa squadra, ma i sardi hanno voluto aggiungere del pepe a tutto e alla fine hanno ottenuto l’obiettivo massimo con il minimo sforzo. Non si può essere totalmente soddisfatti delle scelte di Rastelli, che in diverse occasioni ha mancato della giusta esperienza alla guida di una grande squadra, com’era il Cagliari di questa stagione.

Trapani: Qui il plauso a Cosmi ci sta tutto, per aver trascinato una squadra che tranquillamente si sarebbe giocata la salvezza ad un passo dall’Olimpo del Calcio nostrano. Quel terzo posto vale tanto e darà tante possibilità in più ai siciliani nei play-off.