2014
Brasile 2014, ottavi di finale: Costa Rica – Grecia, formazioni ufficiali
Nella Grecia recupera Karnezis, formazione tipo per la Costa Rica
MONDIALI COSTA RICA GRECIA FORMAZIONI UFFICIALI – Si preparano a scendere in campo, per l’ottavo di finale più insospettabile dei Mondiali, la Costa Rica di Pinto e la Grecia di Santos: all’Arena Pernambuco di Recife si daranno battaglia due tra le sorprese della fase a gironi, nella speranza di raggiungere un obiettivo storico come i quarti di finale. Diverso il percorso delle due formazioni nei rispettivi gruppi: la Costa Rica ha dominato un girone di ferro, eliminando di fatto compagini come Italia ed Inghilterra, la Grecia dal canto proprio ha stentato maggiormente ed è riuscita solo in extremis ad avere la meglio sulla Costa d’Avorio.
COSI’ IN CAMPO – Se da un lato la Costa Rica può scendere in campo nella sua versione ideale, col rodato 5-4-1 di Pinto, gli ellenici dovranno fronteggiare diversi problemi di formazione. La Nazionale dei Ticos vedrà agire Campbell come unica punta, supportato da Bolanos e soprattutto dal sempre ostico Ruiz. Confermato il centrocampo, in difesa rientra Umana al posto di Miller. Nella Grecia, invece, le assenze costringono Santos a schierare Samaras al centro dell’attacco, al posto di Mitroglou, con un centrocampo più che mai folto. Buona notizia, però, il recupero del portiere Karnezis.
COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa, Umana, Duarte, Gonzalez, Diaz; Ruiz, Tejeda, Borges, Bolanos; Campbell. Commissario tecnico: Jorge Luis Pinto.
GRECIA (4-5-1): Karnezis; Torosidis, Papastathopoulos, Manolas, Holebas; Maniatis, Karagounis, Samaris, Lazaros, Salpingidis; Samaras. Commissario tecnico: Fernando Santos.