Connect with us

2018

Balotelli e la piaga del razzismo: «A Roma mi tirarono un casco di banane»

Published

on

Balotelli Palermo Falcinelli

Mario Balotelli racconta i casi di razzismo in cui è stato, suo malgrado, protagonista: la punta di Nizza e Italia svela un clamoroso retroscena

La discriminazione nel calcio è una malattia da debellare. Ne sa qualcosa Mario Balotelli, che anche a San Gallo è stato preso di mira da alcuni presunti tifosi dell’Italia con uno striscione truce nella sfida con l’Arabia Saudita. Proprio Balo è uno dei protagonisti del nuovo libro di Alessandro Alciato, “Demoni“. Il giornalista analizza i problemi di alcuni calciatori e prova a scavare a fondo nella loro vita privata, come fa con Balotelli e con la piaga del razzismo che lo segue da quando era piccolo. Balo infatti racconta: «Durante Juventus-Inter me ne dissero di tutti i colori. Scimmia, negro, torna in Africa. Moratti dichiarò che avrebbe ritirato la squadra dal campionato». L’attaccante del Nizza va anche a fondo su altri casi, molto più eclatanti.

Il retroscena più clamoroso riguarda una partita dell’Under 21, disputata pochi mesi dopo quello Juve-Inter. Super Mario e compagni sono a Roma e stanno bevendo qualcosa in un bar vicino a Ponte Milvio. Sono seduti tutti alla stessa tavolata, che si trova all’aperto e vicina alla strada: «Stiamo chiacchierando, da lontano spunta una moto e uno dei due urla forte: “Negro!”. “Negro schifoso!”. “Negro di merda!”. Poi si avvicinano, rallentano e mi lanciano un casco di banane, ma sbagliano mira e colpiscono una cameriera». In “Demoni” c’è spazio anche per ricordi più datati, ma che ancora fanno male. Il racconto di Balotelli si chiude con un fatto avvenuto quando era piccolo: «Avevo fatto i compiti e pensavo di poter giocare a calcio coi compagni a scuola. Arrivo al campetto e chiedo di poter giocare, mi rispondono di no. “Ma ho fatto i compiti…”. “No, Mario: sei nero”. Ero nero, quindi ai loro occhi diverso… Credevo non mi volessero perché già allora ero esuberante, ma poi ho scoperto la verità».

Il calcio del giorno

Ultimissime

video

Change privacy settings
×