Benjamin Henrich, caratteristiche tecniche e scheda giocatore - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Benjamin Henrichs, tutto quello che non sai sul terzino che ha incantato l’Italia

Pubblicato

su

benjamin henrichs

La scheda su Benjamin Henrichs, il terzino tedesco classe 1997 in forza al Bayer Leverkusen che piace già a Inter, Milan e Juve

Benjamin Henrichs è un terzino tedesco classe 1997, che si è fatto notare nell’attuale Bundesliga, giocando con la maglia del Bayer Leverkusen. Non a caso Milan, Inter e Juventus hanno già messo gli occhi addosso al ragazzo. Benjamin si forma nelle giovanili delle “aspirine“, e proprio con la maglia rossonera esordisce in campionato nel 2015. Nella stagione in corso ha già messo insieme ventuno presenze e un assist tra tutte le competizioni. Ha fatto anche tutta la trafila con le under tedesche, fino all’esordio in Nazionale maggiore nel 2016. Nel 2017 ha vinto con la Germania la Confederations Cup. Il giocatore sembra avere il potenziale per colmare il vuoto sulla fascia destra lasciato da Lahm, anche se con caratteristiche differenti. Henrichs ha suscitato l’interesse di numerosi club, e potrebbe lasciare Leverkusen già quest’estate.

ANAGRAFICA

Nome e Cognome: Benjamin Henrichs

Data di nascita: 23 febbraio 1997

Club: Bayer Leverkusen

Nazionalità: Tedesca

CARATTERISTICHE TECNICHE

Ruolo naturaleTerzino destro

Ruolo alternativo: Terzino sinistro / Difensore centrale

Ruolo potenziale: Terzino Destro

Piede: Destro

Punti di forza: Sicuramente la sua caratteristica più importante è la duttilità, in quanto può ricoprire il ruolo di terzino su entrambe le fasce, e anche quello di difensore centrale. A questa versatilità abbina una discreta tecnica individuale e una buona velocità di base. Più propenso ad attaccare e prendere il fondo, se la cava comunque anche quando si tratta di difendere, essendo dotato di un buon senso della posizione e dell’anticipo.

Punti deboli: Se proprio si vuole trovare dei difetti nel gioco di Henrichs si può considerare la sua scarsa propensione a essere incisivo in proiezione offensivo, avendo fornito fin qui pochi assist. Un’altra lacuna da colmare è sicuramente quella che riguarda il gioco aereo. Un aspetto su cui sicuramente deve lavorare se vuole essere impiegato anche come difensore centrale.

https://www.youtube.com/watch?v=6iPCdqVhFdw

POTENZIALE

Campionato ideale: Vista la sua propensione a spingere e la sua buona tecnica individuale il campionato più adatto a lui sarebbe sicuramente la Liga spagnola, dove troverebbe ampi spazi in cui buttarsi e scatenare la sua velocità. D’altro canto farebbe decisamente più fatica in un campionato come la Premier League dove faticherebbe a imporsi, visto che non è dotato di una fisicità straripante.

Chi ci ricorda: Viste le caratteristiche tecniche e la nazionalità è impossibile non pensare alla bandiera tedesca Philipp Lham. Entrambi infatti sono dotati di grande velocità e di buona tecnica. Sia Benjamin che Philipp poi sono estremamente duttili e in grado di ricoprire più ruoli. Altra caratteristica in comune è l’abilita nell’accompagnare l’azione, senza però trascurare la fase difensiva. Tuttavia l’ex terzino del Bayern Monaco era dotato di una classe decisamente superiore e di un carisma più spiccato. Tuttavia Henrichs ha ancora tanti anni di carriera davanti per provare ad eguagliare i risultati ottenuti da Lahm.

Dove può arrivare: Per quanto visto fin’ora il ragazzo ha tutte le carte in regola per fare bene anche in una grande squadra. I margini di crescita son ancora decisamente ampi, e se limasse qualche difetto potrebbe sicuramente consacrarsi con uno dei migliori nel suo ruolo. La possibile esperienza in Italia sarebbe un banco di prova molto interessante, oltre che una grande opportunità di crescita sia tatticamente che caratterialmente. I prossimi anni ci potranno già dire dove potrà arrivare Benjamin Henrichs, ma la sensazione è che il futuro per lui sia davvero luminoso.

SEGNI PARTICOLARI

Nato ad Bocholt, città tedesca della Renania Settentrionale, Benjamin Henrichs cresce e si forma calcisticamente nel settore giovanile del Bayer Leverkusen, una delle più grandi fucine di talento in Germania. Completata tutta la trafila delle giovanili esordisce in Bundesliga a 18 anni, mostrando fin da subito un grande potenziale che convince il Bayer a continuare a puntare su di lui. Anche in nazionale Henrichs si è mostrato particolarmente precoce. La prima gara ufficiale con la Nazionale maggiore risale al 2016, in un match contro San Marino, valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2018. Nel 2017 era parte del gruppo che ha disputato e vinto la Confederations Cup in Russia.