Buon compleanno a… Joey Veerman
Connettiti con noi

Calcio Estero

Buon compleanno a… Joey Veerman

Pubblicato

su

veerman

Buon compleanno quest’oggi a… Joey Veerman, centrocampista del PSV e dell’Olanda che compie 25 anni

Oggi Joey Veerman compie 25 anni. Nel maggio del 2021, in Italia si iniziò a parlare di lui: era una delle suggestioni del calciomercato Atalanta, era entrato bel taccuino della dirigenza. Merito di quanto aveva fatto in qualità di centrocampista dell’Heerenveen, dove aveva chiuso la stagione con 9 gol, 7 dei quali in Eredivisie e 2 in Coppa d’Olanda. Fisico da corazziere e piedi assolutamente buoni, Joey appariva come il giocatore che in mezzo al campo sapeva interpretare al meglio le due fasi, un giocatore tatticamente già in possesso di ottime consapevolezze e con una sola incognita: avere calcato fino a quel momento campi di provincia, la garanzia di non subire palcoscenici più intimidenti non si poteva ancora averla. Quotazione di mercato sugli 8 milioni e interessamento da parte di club di Premier League come Southampton ed Everton, ma la stampa olandese scriveva che lui fosse più interessato all’Italia, anche sulla scorta dello stesso viaggio fatto in precedenza da Marten De Roon, con soddisfazione generale, tanto del club di arrivo che del giocatore.
Pochi mesi dopo la spuntò il Psv Eindhoven. E nella città della Philips, Veerman gioca con successo, ancor più in questa stagione dove la squadra in patria sta dominando il campionato, valorizzando ogni singolo componente della rosa. La crescita di Joey lo ha portato anche a vestire la maglia arancione della nazionale, con esordio qualche mese fa proprio contro l’Italia e già 4 apparizioni: Ronald Koeman guarda a lui con attenzione e non potrebbe essere altrimenti, dato il suo rendimento.

Per restare agli ultimi mesi e considerando che non siamo neanche a metà del 2023-24, stiamo parlando di un giocatore che non ha come mestiere principale quello di vedere la porta, ancor più in una formazione che ha un bomber vero come Luuk de Jong. Eppure, sono già 4 le reti fatte e qualcosa del suo spessore tecnico lo vanno a raccontare.
Nel ritorno dei playoff di Champions League, quando il Psv ha travolto i Rangers Glasgow, Veerman è andato in rete facendosi trovare a rimorchio del passaggio all’indietro di Teze: siamo sul centro destra, stop e diagonale, senza lasciare scampo al malcapitato portiere avversario, travolto in quella serata da 5 reti degli scatenati uomini di Peter Bosz.

Ma la specialità della mezzala è il tiro da fuori area. Sempre in Europa, la rete siglata in Austria contro quello Sturm Graz che poi è stata inserita nel girone di Europa League con l’Atalanta (che coincidenza…), Joey ha coronato una splendida azione tutta di prima, con sponda all’indietro di De Jong per una conclusione d’interno a regalare un ulteriore surplus di rapidità. Stessa modalità in Waalwijk-Psv 0-4, con ancora il centravanti a fare da boa: Veerman è bravissimo a fare la finta giusta, per poi piazzare il pallone all’angolino con tale sicurezza da spiazzare persino il portiere Vaessen. Un gol da squadra che sa di essere superiore e lo esibisce con grande naturalezza.

E a questo punto, se vi diciamo che il quarto gol del centrocampista è arrivato nuovamente in un 4-0 in trasferta a favore del Psv e ancora con una sponda di De Jong certo non vi stupite, rientra nella coerenza che sfiora livelli assoluto in questa annata che promette di essere quella della consacrazione personale.
Se sarà così, naturalmente, significherà che il rendimento non sarà calato e che il Psv diventerà campione d’Olanda, succedendo al Feyenoord. E che poi, quel che ancora non abbiamo menzionato, lieviterà ulteriormente. Perché la vera particolarità del contributo di Veerman è la sua capacità nell’ultimo passaggio. Siamo già in doppia cifra, non se ne trovano così tanti di rifinitori in giro per il continente. Prepariamoci a un corteggiamento nei suoi confronti da qualche big della Premier League nella prossima estate, difficile pensare che non andranno ad avvicinarsi a uno così utile.