Chi è Carlo Cottarelli: curriculum, moglie e vita privata
Connettiti con noi

Ultime Notizie

Chi è Carlo Cottarelli: l’economista sarà il nuovo Premier italiano

Pubblicato

su

carlo cottarelli

Il curriculum e le informazioni principali su Carlo Cottarelli, l’uomo designato a sostituire Giuseppe Conte alla guida del Governo

Chi è Carlo Cottarelli? Fino a ieri sera il nome, probabilmente, non avrebbe detto nulla a tanti milioni di italiani. Ma dopo la decisione di Giuseppe Conte di rimettere il mandato nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe essere lui il prossimo presidente del Consiglio. Superata la tumultuosa fine del possibile governo Lega-Movimento 5 Stelle, il Presidente Mattarella ha convocato al Quirinale proprio Cottarelli: a lui sarà chiesto appunto di provare a formare un Governo. Ripercorriamo rapidamente tutti i tratti significativi della carriera e della vita politica di Cottarelli.

La biografia di Carlo Cottarelli

Nato a Cremona nel 1954, si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie. La sua carriera lavorativa inizia nel 1981 nel Servizio Studi della Banca d’Italia. Nel 1988, dopo un anno passato all’Eni, diventa il direttore degli Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale. Ha lavorato nei governi guidati da Letta (come revisore della spesa pubblica) e Renzi (direttore esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale) e dal 30 ottobre 2017 è il Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano. Le teorie economiche e le analisi del panorama finanziario italiano elaborate da Carlo Cottarelli sono state raccolte in tre volumi editi da Feltrinelli: La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare (2015), Il macigno. Perché il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene (2016) e I sette peccati capitali dell’economia italiana (2018).

Il curriculum di Carlo Cottarelli

Dal settembre 1988 Carlo Cottarelli lavora per il Fondo monetario internazionale, nell’ambito del quale ha fatto parte di diversi dipartimenti: Dipartimento europeo, del quale è stato vicepresidente, il Dipartimento monetario e dei capitali, il Dipartimento Strategia, Politica e Revisione, occupandosi tra l’altro di riforma della sorveglianza e il Dipartimento Affari Fiscali. Nel 2001 è stato Senior Advisor nel Dipartimento Europeo come responsabile per la supervisione della attività del FMI in una decina di Paesi ed è capo della Delegazione del FMI per l’Italia e per il Regno Unito. Carlo Cottarelli torna in Italia nel 2013, quando viene chiamato dal Governo presieduto da Enrico Letta a ricoprire il delicato incarico di Commissario straordinario della Revisione della Spesa Pubblica: la spending review gli farà guadagnare il soprannome di Mister Forbici. Cottarelli abbandonò l’incarico nel 2014 quando fu indicato dal governo Renzi come direttore esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale. Dal 2017 è il Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano. A febbraio 2018 Cottarelli aveva espresso in un’intervista una posizione nettamente contraria all’uscita dall’Euro ma anche critica verso le regole economiche dell’Unione Europea.

La moglie di Carlo Cottarelli

La compagna di Carlo Cottarelli è Miria Pigato, donna impegnata nell’ambito dell’economia finanziaria, con una stimata e lunga carriera nel settore. Miria Pigato lavora per la Banca Mondiale come ‘practice manager’ e riveste anche il ruolo di responsabile del Climate Action Group. Prima di lavorare a Washington, Miria Pigato ha operato come capo economista per l’area Africa, oltre ad aver coordinato il programma nazionale per il Pakistan e diretto il settore per le aree del Nord Africa e del Medio Oriente, dell’Asia del Sud e dell’Africa.

I figli di Carlo Cottarelli

Dei figli di Carlo Cottarelli si sa molto poco. Ma una volta, a proposito dei figli, Cottarelli li menzionò in una lunga intervista al Corriere della Sera sui suoi ultimi anni vissuti in Italia: «Un anno pesante. La mattina spesso mi chiedevo: «Che ci faccio qui?” Poi durante la giornata passava. Rientrare dopo 25 anni d’America non è facile. Mi mancano il mio letto, la mia casa, i miei figli. Ventidue e vent’anni». Cottarelli, con la sua famiglia, ha vissuto per ben 25 anni a Washington DC. I suoi due figli sono Nicolò ed Elisa: il primo, laureato all’Università di Princeton, lavora a New York mentre la seconda studia in California.

Chi è Carlo Cottarelli: fra spending review e la frase su Icardi

«A me sembra più probabile che mi chiamino nell’Inter a giocare al posto di Icardi, come centravanti». Poco più di due mesi fa Carlo Cottarelli rispondeva così a chi gli chiedeva di commentare l’ipotesi che gli venisse affidato un incarico da premier. Ora mister Spending Rewiev è stato convocato al Colle: accetterà l’incarico di Premier, sostituendo Giuseppe Conte. Leggi anche: La lista ministri del nuovo Governo Cottarelli