2009
Copa Amà©rica: Colombia, tre punti grazie a Ramos (1-0)
Poche emozioni anche nella seconda partita di Copa Amèrica tra Colombia e Costa Rica. Alla fine hanno la meglio “Los Cafeteros”, grazie ad una rete del trequartista Ramos che fulmina Moreira e beffa la formazione allenata da La Volpe.
La partita inizia in maniera molto lenta, ed il primo tempo è quasi soporifero, con pochi spunti in avanti, principalmente targati Colombia. Per dare una scossa alla partita si deve attendere la mezz’ora, quando l’arbitro espelle il costaricense Brenes per via di un brutto intervento su Perea, ed allora la Colombia prender fiducia e spinge di più in avanti. La rete decisiva arriva allo scadere della prima frazione con Guarin che manda bene in profondità Ramos, il cui movimento è perfetto e beffa Moreira nell’uno contro uno con un preciso rasoterra. Nella ripresa la Colombia cerca il raddoppio e ci va vicina con Falà§ao, che però colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner. Nel finale i “Cafeteros” semrbano accontentarsi e dagli spalit iniziano così a piovere i fischi nei confronti della squadra di ‘Bolillo’ Gomez.
Alla fine arrivano comunque i tre punti che lanciano la Colombia in testa al girone, ma la Costa Rica, complice anche l’uomo in meno, non ha mai punto la difesa avversaria.