Festa Juventus: Mandzukic la porta agli ottavi! Manchester City ko - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Festa Juventus: Mandzukic la porta agli ottavi! Manchester City ko

Pubblicato

su

Decisiva la rete dell’attaccante croato: Juve al primo posto

Juventus agli ottavi di Champions League: la vittoria dei bianconeri contro il Manchester City certifica, infatti, il passaggio del turno. Alla squadra di Massimiliano Allegri, che ha superato in classifica i Citizens, basterà un pareggio contro il Siviglia per chiudere la fase a gironi al primo posto. Ma riviviamo le emozioni del match con la nostra sintesi.

PRIMO TEMPO – Buona verticalizzazione di Pogba per Dybala, che al 2’ cerca subito il tiro, ma svirgola e la conclusione finisce a lato. Ma ancor più pericoloso al 5’ Fernandinho, con un tiro dalla distanza sul rimpallo della difesa bianconera, ma anche in questo caso la palla finisce a lato. Brividi per Hart al 7’, quando Marchisio cerca al volo Mandzukic, che di testa non ha indirizzato verso la porta. Quando sale il livello tecnico della partita si esalta Pogba, che beffa Demichelis e Sagna con un colpo di tacco dal limite per servire Dybala, che però parte in fuorigioco e, dunque, non può concludere a rete. Monumentale però l’occasione al 14’ del Manchester City con Fernandinho che sbaglia un rigore in movimento: preferisce la potenza alla precisione e allora spara il tiro sopra la traversa. Al 18’ da un grande recupero di Pogba parte l’azione del gol della Juventus: la palla arriva ad Alex Sandro, che disegna un cross perfetto per Mandzukic, il quale insacca con l’interno piede. Al 27’ l’attaccante croato sfiora il raddoppio: cross di Marchisio, sponda di Lichtsteiner e tiro al volo di Mandzukic, che Hart devia in corner. I Citizens reagiscono continuando a macinare gioco, puntando in particolare sulla fascia destra, ma è Yaya Toure al 39’ a sfiorare il raddoppio con un tiro che finisce di poco a lato. Grande cavalcata al 42’ di Lichtsteiner, ben imbeccato da Mandzukic, ma Hart chiude lo specchio della porta allo svizzero, che si è defilato troppo. Rischia davvero tanto la Juventus al 44’ con il clamoroso errore di Marchisio, che cerca Buffon con un retropassaggio ma serve Aguero: ci pensa il capitano bianconero a salvare la porta con un intervento a dir poco prodigioso.

SECONDO TEMPO – A differenza di quanto visto nel primo tempo, la manovra del gioco è gestita subito dalla Juventus. E Pogba continua a deliziare la platea con le sue giocate: al 48’ nasconde la palla agli avversari, poi lancia Alex Sandro, il cui cross viene liberato dalla difesa inglese. Al 51’ Marchisio prova a farsi perdonare per l’errore del primo tempo con una gran botta dalla distanza, ma Hart è vigile. Occasione per il City al 53’ sul corner di De Bruyne: Fernando supera di testa Alex Sandro, Buffon devia la palla in rete e poi l’agguanta anticipando gli avversari. Ancor più ghiotta quella costruita dai bianconeri al 55’: Morata, appena subentrato a Mandzukic, cerca di beffare Hart con un pallonetto, la palla è però troppo angolata e dopo la deviazione di Sturaro in scivolata finisce sul palo. Prima giocata della serata di De Bruyne al 66’: si coordina bene Aguero, il cui tiro viene deviato in corner da Chiellini. Incredibile l’occasione divorata da Morata, che al 78’ viene lanciato in contropiede, scappa agli avversari, ma non ad Hart, che chiude lo specchio. Al 79’ è, invece, Sterling a fallire una clamorosa chance: ben servito da De Bruyne, l’attaccante beffa sfiora il pareggio con un diagonale deviato da Barzagli in angolo. Al 82’ si accende il neoentrato Cuadrado con due tiri che impegnano Caballero, entrato in campo al posto di Hart, vittima di un infortunio al bicipite femorale. Il primo errore della Juventus in fase di non possesso palla all’89’ permette a Yaya Tourè di provarci dalla distanza.

BRAVO, MAX! – La vittoria odierna è senza ombra di dubbio il successo personale di Massimiliano Allegri, che ancora una volta ha risposto agli scettici. Le sue scelte hanno, infatti, sorpreso prima della partita: era incomprensibile, infatti, l’esclusione di Morata, il “Re di Coppe”, per far giocare Mandzukic. Ma proprio l’attaccante croato ha segnato il gol decisivo per la vittoria. Segnali positivi anche da Sturaro, che ha lottato a tutto campo, e da Alex Sandro, il migliore in campo stasera.

TABELLINO – JUVENTUS 1 – 0 MANCHESTER CITY

Marcatori: 18’ Mandzukic

Ammoniti: Fernandinho, Navas, Sagna

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Alex Sandro (77’ Evra); Dybala (82’ Cuadrado), Mandzukic (55’ Morata). In panchina: Neto, Rugani, Lemina, Zaza. Allenatore: Allegri.

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart (81’ Caballero); Sagna, Otamendi, Demichelis, Clichy; Fernando, Fernandinho (60’ Delph); De Bruyne, Yaya Tourè, Navas; Aguero (68’ Sterling). In panchina Maffeo, Adarabioyo, Kolarov, Celina. Allenatore: Pellegrini.