2009
Giornata intensa per lo sport italiano
La premessa è d’obbligo: siamo in un sito di calcio, ma di fronte ad eventi straordinari che si verificano in altri sport, dobbiamo citarne il significato per forza, in un articolo che traccia il bilancio azzurro della giornata di oggi.
Nel tennis, grandissima Francesca Schiavone, che con un 6-4, 7-6 liquida la stra-favorita Stosur (nel secondo set recuperando da 1-4), e diventa la prima italiana a vincere il Roland Garros.
Ragazza semplice ed umile, che con il lavoro, è riuscita a 30 anni a coronare un sogno!
Purtroppo qualche ora prima, nel motociclismo, Valentino Rossi si era fratturato tibia e perone, durante le prove libere del Gp d’Italia. Addio Mondiale per lui (4-5 mesi di stop).
Infine stasera 1-1 della nazionale azzurra di calcio in Svizzera, contro la squadra locale, seconda ed ultima amichevole di preparazione al Mondiale.
A due giorni di distanza dalla pessima partita col Messico, l’Italia2, pur non entusiasmando, ha dimostrato come piano piano stia recuperando la condizione, e che quindi lo scivolone dell’altro ieri era dettato principalmente da una prepazione fisica diversa rispetta a quella del Messico. Non diventeremo i favoriti del Mondiale, ma tra 9 giorni potremo essere sicuramente competitivi.
Per l’Italia è andato a segno Quagliarella. Da segnalare le ottime prove di Zambrotta, Gattuso e Montolivo: quest’ultimo ha dimostrato di essere all’altezza di sostituire Pirlo, qualora il giocatore del Milan non dovesse farcela a recuperare per le prime partite del Mondiale.
Ma stasera ripeto, una volta tanto, lo sport più amato dagli italiani, cede la scena a Francesca Schiavone!!
Parma, Leonardi: “No illusioni, la Champions rimane un sogno”
Serie A, dopo 45′ avanti Bari e Bologna
