Lega Serie A, approvati i nuovi criteri per la ripartizione dei diritti tv - Calcio News 24
Connect with us

Serie A

Lega Serie A, approvati i nuovi criteri per la ripartizione dei diritti tv

Avatar di Marco Tringali

Published

on

diritti tv

Dopo la riforma della Legge Melandri, l’assemblea della Lega Serie A ha definito i nuovi criteri per l’assegnazione dei proventi dei diritti tv

L’assemblea della Lega Serie A che si è svolta nella giornata di lunedì 25 febbraio ha approvato a larghissima maggioranza (quasi l’unanimità) i nuovi criteri con i quali si ridistribuiranno i diritti tv, anche alla luce della riforma della Legge Melandri, voluta dall’ex ministro Luca Lotti. Secondo quanto riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, i nuovi criteri ridurranno quasi a zero i margini di manovra delle società. Alle società andranno il 50% suddiviso equamente, mentre il 30% verrà distribuito in base ai risultati (15% ultima stagione, 10% ultime 5, 5% risultati storici). Il rimanente 20% sarà erogato in base al radicamento territoriale (8% audience tv, 12% spettatori paganti negli stadi). Per quanto concerne il criterio delle presenze negli stadi, verrà considerata solo la media-gara di biglietti venduti. Il criterio dell’ audience sarà valutato con l’analisi dei dati combinati Nielsen-Dazn corretti da un coefficiente che scaturirà dal «rapporto tra la media degli abbonati residenziali al pacchetto calcio Sky e la media degli abbonati residenziali Dazn» come spiega nel dettaglio la Gazzetta.

Nessuna variazione invece per il cosiddetto «paracadute retrocessione» che rimarrà ancora fissato a 60 milioni con possibilità di incremento fino a 75 milioni. Non si è trovato l’accordo invece per l’elezione del consigliere della Lega Serie A che dovrà prendere il posto di Marco Fassone, decaduto dopo essere stato silurato dal Milan. La votazione si è conclusa con 19 schede bianche e un voto a Mario Cognini, presidente della Fiorentina. Tutto è rimandato alla prossima assemblea.

Ultime Notizie

Noa Lang carico: «A Roma abbiamo mostrato questo! Juve? Ecco come la stiamo preparando. Atmosfera? Senti subito che non è una partita come le altre»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Lang
Continue Reading

Hellas Verona News

Convocati Verona, le scelte di Zanetti per il match contro l’Atalanta della 14a giornata di Serie A! Le decisioni del tecnico e il rientro importante in centrocampo: la lista

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

zanetti
Continue Reading