Mondiali, dopo 45' è 0-0 tra Spagna e Olanda - Calcio News 24
Connect with us

2009

Mondiali, dopo 45′ è 0-0 tra Spagna e Olanda

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Termina 0-0 il primo tempo della finalissima tra Spagna e Olanda, valevole per l’assegnazione del titolo di campione del mondo 2010.

Al Soccer City il copione andato in onda finora è stato esattamente quello che ci si aspettava alla vigilia, con la Spagna a comandare le operazioni, almeno sotto il profilo del possesso palla, e l’Olanda ben chiusa e organizzata dietro, pronta a ripartire in contropiede con le folate di Robben e Sneijder.

Poche le occasioni per entrambe le squadre, con gli spagnoli che dopo l’occasionissima per Sergio Ramos (grande parata di Stekelenburg) hanno faticato a trovare spazi, nonostante il pallino del gioco sia stato praticamente sempre nelle loro mani. La più clamorosa opportunità  è stata per gli olandesi, che hanno rischiato di passare in vantaggio quando Heitinga, nel tentativo di restituire palla a Casillas con un lancio da oltre 40 metri, per poco non beffava il portiere del Real con una parabola resa insidiosissima dal solito, ormai famigerato, “effetto Jabulani”.

Gli orange non si sono certo risparmiati nella rottura del gioco avversario, e Van Bommel prima e De Jong poi hanno seriamente rischiato di lasciare la squadra in 10, ma le loro entrate assassine sono state graziate dall’arbitro Webb, anche se specialmente il secondo meritava senz’altro il rosso diretto.

Nel secondo tempo ci aspettiamo più spettacolo e meno tatticismi, anche se vista la posta in palio non c’è da attendersi molto di più.