2015
Le pagelle: Palermo – Frosinone
E il bulgaro Chochev il migliore in campo tra Palermo e Frosinone
Boccata d’aria per il Palermo di Ballardini, l’allenatore subentrato a Iachini riesce a vincere la sua prima gara dell’attuale Serie A regolando un Frosinone volitivo ma troppo debole difensivamente (peggior rendimento esterno per la banda Stellone in termini di reti incassate). Tabellino firmato Goldaniga (fuorigioco), Vazquez, Sammarco, Trajkovski e Gilardino.
Palermo (4-3-1-2): Sorrentino 5; Struna 5.5, Goldaniga 6.5, Gonzalez 6, Lazaar 6.5; Hiljemark 6.5 (all’86’ Andelkovic s.v.), Jajalo 6, Chochev 7; Vazquez 6.5; Trajkovski 7 (all’81’ Brugman s.v.), Djurdjevic 6.5 (al 46’ Gilardino 6.5)
Frosinone (4-4-2): Leali 5.5; Rosi 5 (all’82’ Gucher s.v.), Diakitè 5, Blanchard 5.5, Pavlovic 6; Paganini 5 (al 64’ Tonev 5.5), Gori 5 (al 78’ Castillo s.v.), Sammarco 6.5, Soddimo 6.5; D.Ciofani 6, Dionisi 6
PALERMO – IL MIGLIORE
Chochev 7: In avvio di gara, complici ritmi di gara disumani, i due pacchetti di centrocampo sono un optional: spesso saltati da ripartenze talmente rapide da non rendere necessario il sostegno della mediana. L’unico che però riesce a conservare lucidità è proprio il classe ’93 bulgaro, che palla al piede ha qualità, dimostrazione ne è l’eccellente assist servito a Vazquez in occasione del raddoppio rosanero.
PALERMO – IL PEGGIORE
Sorrentino 5: La conclusione di Dionisi è potente, vero, ma assolutamente gestibile da un portiere dotato della sua esperienza: non va così invece e l’intervento di Sorrentino lascia il pallone sui piedi di Sammarco bravo poi a depositare in rete con il tap-in. Un errore che poteva essere pagato caramente da una squadra alla disperata ricerca di punti salvezza.
FROSINONE – IL MIGLIORE
Soddimo 6.5: Va all-in, sempre: è lui che prende palla e la porta nella metà campo avversaria grazie alla sua velocità e ai buoni fondamentali, tante belle giocate sparse qua e là, abile poi a dettare le sovrapposizioni di un propositivo Pavlovic. Catena sinistra del Frosinone che funziona decisamente meglio di quella destra occupata da Rosi e Paganini. Buona parte delle ambizioni salvezza degli uomini di Stellone passano proprio dai piedi di Soddimo.
FROSINONE – IL PEGGIORE
Diakitè 5: In enorme confusione dopo il grossolano errore della scorsa partita di campionato, quando concesse calcio di rigore al Chievo nelle battute finali della gara del Matusa spianando la strada alla vittoria dei veneti. Oggi non si ripete nell’episodio clamoroso ma appare visibilmente scosso, sempre in ritardo sulle marcature ed in difficoltà anche nei confronti fisici, da sempre il suo punto forte.
TABELLINO – PALERMO – FROSINONE 4-1
Marcatori: Goldaniga (P) 5’, Vazquez (P) 17’, Sammarco (F) 25’, Trajkovski (P) 60’, Gilardino (P) 85’
Ammoniti: Palermo – Djurdjevic, Gonzalez; Frosinone – Pavlovic, Blanchard, Gori
Espulsi:
Palermo (4-3-1-2): Sorrentino; Struna, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark (all’86’ Andelkovic), Jajalo, Chochev; Vazquez; Trajkovski (all’81’ Brugman), Djurdjevic (al 46’ Gilardino). In panchina: Colombi, Alastra, Rispoli, La Gumina, El Kaoutari, Cassini, Quaison, Toscano, Pezzella. Allenatore: Davide Ballardini
Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi (all’82’ Gucher), Diakitè, Blanchard, Pavlovic; Paganini (al 64’ Tonev), Gori (al 78’ Castillo), Sammarco, Soddimo; D.Ciofani, Dionisi. In panchina: Zappino, Gomis, M.Ciofani, Bertoncini, Crivello, Carlini, Frara, Verde, Carlini. Allenatore: Roberto Stellone
Liga, Soriano stende il Valencia: Villarreal quarto
Roma, Gerson in Italia il 6 gennaio | Sky Sport
