Playoff Serie C 2018: tabellone partite, date e regolamento
Connettiti con noi

Serie C

Playoff Serie C 2018: tabellone e date, tutto ciò che c’è da sapere

Pubblicato

su

alessandro lucarelli parma playoff serie c

Playoff di Serie C stagione 2017/2018: regolamento, date, partite, fasi e accoppiamenti delle sfide che decideranno le promozioni in Serie B. Finale a Pescara il prossimo 9 giugno

La stagione regolare è terminata: adesso comincia la fase saliente della Serie C, quella che deciderà le retrocessioni con i playout ma, soprattutto, quella che deciderà le promozioni in Serie B tramite playoff. A contenderseli ben ventotto squadre, ovvero quelle arrivate dalla seconda alla decima posizione nei tre gironi della Serie C (girone A, B e C) più la vincitrice della Coppa Italia di Serie C (l’Alessandria, che essendo arrivata sesta nel girone A ha lasciato spazio all’undicesima del proprio raggruppamento, il Giana Erminio). Queste ultime sognano di fare compagnia alle squadre già ufficialmente in massima serie, quelle arrivate prime nei rispettivi raggruppamenti: Livorno, Padova e Lecce.

Sono ammesse ai playoff le squadre qualificate dalla seconda alla decima posizione di ciascun girone e in aggiunta la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Le seconde di ogni girone e la vincitrice della Coppa occuperanno le prime quattro posizioni in griglia. Qualora quest’ultima si sia classificata in campionato al primo, al secondo o al terzo posto, oppure in zona play out, oppure dovesse rinunciare a prender parte alla post season, nella posizione in griglia playoff della finalista vincente subentrerà invece la finalista perdente. Se anche nel caso della finalista perdente dovesse verificarsi uno dei requisiti sopra elencati, la posizione in griglia della vincitrice della Coppa Italia di Serie C sarà assegnata alla quarta classificata dello stesso girone della squadra che ha vinto la suddetta Coppa: in questo caso, la partecipazione ai playoff sarà estesa anche all’undicesima classificata di quel medesimo girone. Lo stesso accadrà anche nel caso in cui la vincitrice della Coppa Italia di Serie C si sia classificata al termine della regular season in campionato tra il quarto e il decimo posto: sarà ammessa di diritto anche l’undicesima dello stesso girone. I Playoff Serie C, da regolamento, si articoleranno in questa maniera:

PRIMA FASE PLAYOFF SERIE C – Nella prima fase prenderanno parte le squadre classificatesi dalla quarta alla decima posizione di ogni girone con gara singola in casa della meglio classificata (la quinta affronterà la decima, la sesta la nona, la settima l’ottava) le vincenti passeranno poi alla fase successiva. In caso di pareggio al termine dei 90 minuti di gioco passerà il turno la squadra meglio piazzata nella stagione.

SECONDA FASE PLAYOFF SERIE C – Nella seconda fase alle tre squadre vincenti del primo turno, si aggiungeranno le quarte classificate: quest’ultima affronterà quella peggio piazzata in campionato delle tre che sono passate, mentre le restanti due si sfideranno a loro volta. In caso di pareggio al termine dei 90 minuti di gioco passerà il turno la squadra meglio piazzata nella stagione regolare (ovvero nel suo campionato).

TERZA FASE PLAYOFF SERIE C – Nella terza fase (Fase Nazionale) parteciperanno le due squadre che hanno passato il turno per ogni girone (sei), a cui verranno aggiunte le tre terze classificate e la vincitrice della Coppa Italia di Serie C (l’Alessandria) per un totale di dieci squadre che verranno accoppiate con sorteggio in due urne (teste di serie e altre squadre) e si sfideranno in partite di andata e ritorno (le teste di serie però, ovvero le tre terze classificate, l’Alessandria e la squadra delle sei passate dalla fase precedente che aveva il miglior piazzamento/punteggio in classifica in campionato, disputeranno il ritorno in casa): in caso di pareggio al termine dei 180 minuti, passerà la meglio piazzata.

QUARTA FASE PLAYOFF SERIE C – Nella quarta fase alle cinque qualificate si aggiungeranno le tre seconde classificate (otto squadre totali) che verranno accoppiate in due urne (teste di serie, che giocheranno il ritorno in casa, e altre squadre): tra le teste di serie le tre seconde classificate più la squadra qualificata meglio classificata col migliore punteggio tra le altre. In caso di pareggio al termine dei 180 minuti, passerà sempre la meglio piazzata in stagione regolare (nel suo campionato).

QUINTA FASE PLAYOFF SERIE C – Nella quinta fase (semifinali, Final Four) parteciperanno le quattro qualificate accoppiate con sorteggio integrale con sfide di andata e ritorno che si terranno a Pescara dal 4 al 9 giugno prossimi: in caso di parità al termine dei 180 minuti ci saranno tempi supplementari da un quarto d’ora l’uno e eventualmente rigori.

FINALE PLAYOFF SERIE C – La finalissima in programma il 9 giugno si disputerà con partita secca: in caso di parità al termine dei 90 minuti ci saranno tempi supplementari e calci di rigore. La Finale dei Play Off del Campionato Serie C 2017-2018 sarà disputata in gara unica a Pescara, Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”.

Playoff Serie C 2018: accoppiamenti e tabellone

PRIMO TURNO

Girone A

Viterbese-Pontedera 2-1 (venerdì 11 maggio a Viterbo)
Carrarese-Pistoiese 5-0 (venerdì 11 maggio a Carrara)
Piacenza-Giana Erminio 4-2 (venerdì 11 maggio a Piacenza)

Girone B

Albinoleffe*-Mestre 2-2 (venerdì 11 maggio a Salò)
FeralpiSalò-Pordenone 3-1 (venerdì 11 maggio a Bergamo)
Renate-Bassano Virtus 0-2 (venerdì 11 maggio a Bassano)

Girone C

Cosenza-Sicula Leonzio 2-1 (venerdì 11 maggio a Cosenza)
Monopoli-Virtus Francavilla 0-1 (venerdì 11 maggio a Monopoli)
Casertana-Rende 2-1 (venerdì 11 maggio a Caserta)

*squadra qualificata in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare

SECONDO TURNO

Girone A

Monza-Piacenza 0-1 (15 maggio a Monza)
Viterbese-Carrarese 2-1 (15 maggio a Viterbo)

Girone B

Reggiana-Bassano Virtus 1-0 (15 maggio a Reggio Emilia)
Albinoleffe-FeralpiSalò 0-1 (15 maggio a Bergamo)

Girone C

Juve Stabia-Virtus Francavilla 4-3 (15 maggio a Castellammare di Stabia)
Cosenza*-Casertana 1-1 (15 maggio a Cosenza)

*squadra qualificata in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare

FASE PLAYOFF SERIE C NAZIONALE

Alla Fase Play Off Nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno con gare di andata e ritorno.

Primo Turno Play Off Nazionale (vincitrici Playoff del Girone + Pisa, Sambenedettese, Trapani + Alessandria) – 20 e 23 maggio 2018

Viterbese-Pisa 1-0 e 3-2 (gara di ritorno a Pisa)
FeralpiSalò-Alessandria 2-3 e 3-1 (gara di ritorno ad Alesandria)
Piacenza-Sambenedettese 2-1 e 1-3 (gara di ritorno a San Benedetto del Tronto)
Cosenza-Trapani 2-1 e 2-0 (gara di ritorno a Trapani)
Juve Stabia*-Reggiana 0-0 e 1-1 (vincitrici Playoff del Girone)

*squadra qualificata in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare

Secondo Turno Play Off Nazionale (vincitrici Primo Turno + Siena, Südtirol, Catania) – 30 maggio e 3 giugno

Reggiana-Siena* 2-1 e 1-2 (gara di ritorno a Siena)
Viterbese-Südtirol 2-2 e 0-2 (gara di ritorno a Bolzano)
FeralpiSalò-Catania 1-1 e 0-2 (gara di ritorno a Catania)
Cosenza-Sambenedettese 2-1 e 2-0 (gara di ritorno a San Benedetto del Tronto)

*squadra qualificata in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare

FINAL FOUR

Alla fase Final Four partecipano le 4 squadre vincitrici del Secondo Turno Playoff Nazionale che verranno inserite in un tabellone mediante sorteggio libero. Semifinali con gare di andata e ritorno, finale in gara unica e in campo neutro.

SEMIFINALI (andata e ritorno, 6 e 10 giugno)

Siena-Catania 1-0/1-2 (4-3 d. c. r.)
Sudtirol-Cosenza 1-0/0-2

FINALE (gara secca, 16 giugno allo stadio Adriatico di Pescara)

Siena-Cosenza 1-3

COSENZA PROMOSSO IN SERIE B


Leggi anche: PLAYOFF-PLAYOUT SERIE B: DATE E REGOLAMENTO