2009
Serie A, l’Inter vince il derby per 2 – 0
E’ terminato qualche istante fa il derby di Milano che ha visto l’Inter vincente per 2 – 0 grazie ai gol di Diego Alberto Milito e Goran Pandev, uno per tempo. Tuttavia, c’è da segnalare che l’Inter ha giocato in 10 per l’espulsione di Wesley Sneijder dal 20′ del primo tempo. Per leggere la cronaca dei primi 45′, clicca qui.
Come era prevedibile il Milan, sotto di un gol e con l’uomo in più, rientra in campo indemoniato e tenta un forcing immediato per pareggiare i conti. Tuttavia, lo schema per arrivare in porta è abbastanza prevedibile: palla al centro per Borriello che cerca di trovare la spizzata giusta verso la porta di Julio Cèsar, ma non ci sono grossi pericoli nei tre tentativi da parte dell’italiano.
L’Inter si scuote dopo 15′ e prova a tenere palla per abbassare il ritmo, sfruttando le ripartenze quando possibile, come quando Milito si invola verso la porta di Dida, fa fuori due difensori con una serie di sterzate e mette una palla filtrante al bacio per Pandev che si trova a tu per tu con il portiere rossonero e lo scavalca con un colpo sotto delizioso, ma la palla termina sul palo, negando la gioia del gol nel derby al macedone. Gioia però ritardata solo di qualche manciata di minuti, poichè al 65′ Mourinho ritarda il cambio con Thiago Motta e fa battere all’ex Lazio una punizione dal limite: Dida piazza male la barriera e non vede partire il tiro del numero 27 nerazzurro, che si spegne alle spalle del portiere brasiliano (colpevole però in questo caso).
La rete taglia le gambe al Milan che prova a reagire con la forza di volontà e l’orgoglio, con Leonardo che si gioca anche la carta Huntelaar nel finale. I rossoneri tentano un forcing finale, ma negli ultimi minuti Julio Cèsar chiude la saracinesca, prima chiudendo con un miracolo sull’attaccante olandese del Milan e poi parando un rigore al connazionale Ronaldinho al 46′ (espulso Lucio per doppia ammonizione nella circostanza, ndr).
Si chiude virtualmente un’altra volta il campionato che, a sanso di equivoci, è praticamente nelle mani dell’Inter, con il Milan che perde il secondo derby di questa stagione.