Calcio Estero
Verratti: «La vittoria dell’Europeo mi ha reso più maturo. Futuro? Resto al PSG»
Marco Verratti ha rilasciato una lunga intervista a France.info: le parole del centrocampista della Nazionale e del PSG
Marco Verratti ha rilasciato una lunga intervista a France.info: le parole del centrocampista della Nazionale e del PSG.
RUOLO PREFERITO – «Diciamo che a centrocampo mi trovo bene ovunque. Le diverse posizioni sono scelte dall’allenatore. È stato lui a chiedermi di giocare davanti alla difesa contro il City. È qui che bisognava spezzare il “pressing” perché è una squadra che pressa tanto e provoca “uno contro uno”. Però a volte posso giocare di più davanti, l’allenatore sa che può chiedermi di adattarmi agli avversari.»
COMPLIMENTI DI GUARDIOLA – «Sono certamente parole che danno piacere. È una persona che capisce il calcio, che fa bene al calcio e uno di quelli che ci rende felici con il calcio. Quindi sì, sono felice».
DIVERTIRSI GIOCANDO A CALCIO – «A volte ci dimentichiamo che questo è uno sport che avremmo fatto comunque, anche alle 8 di sera dopo il lavoro, come fanno milioni di persone. Non smetto mai di divertirmi su un campo da calcio, anche quando c’è molta pressione, la posta in gioco è alta, non ho mai perso il divertimento di divertirmi e non lo perderò mai. Ecco perché mi sveglio ogni giorno. Certo che c’è da lavorare, ma in campo devi dare la sensazione di dominare la pressione e il pallonE. Ho imparato a distaccarmi dai giochi high-stakes, è così che ti diverti. Che si tratti di una finale di un Campionato Europeo o di un’amichevole, devi sempre divertirti, divertirti e vincere, perché è quello che ami di più al mondo».
EUROPEI – «Queste sono cose che rimarranno con me per tutta la vita. È la più grande emozione che ho vissuto nel calcio. Vincere con la Nazionale è così diverso. Giochi con i tuoi amici, davanti alla tua famiglia, per il tuo paese. Juve, Inter, Milan, tutto questo non esiste più. Dal bambino alla nonna ottantenne, c’erano tutti. Ed è una grande emozione vincere l’Europeo contro gli inglesi, in casa, e tornare a Roma, ritrovare i propri figli, tutta quella gioia. Tengo tutto dentro di me. Questa vittoria mi ha fatto crescere, mi ha reso più maturo. Il calcio per me resta un gioco, a prescindere dalle sconfitte e dalle vittorie. Ma ora questo mi ha cambiato. È il tipo di esperienza che voglio per tutti. Da bambino immaginavo che avrei passato tutto questo e sono fortunato che sia diventato il mio lavoro. È vero che alla fine in campo siamo noi, ma ero anche molto felice per la mia famiglia e i miei amici.»
MONDIALE – «Quella è un’altra esperienza che sarà anche impegnativa. E dovremo tornarci presto, essendo seri e giocando davvero l’uno per l’altro. È il nostro segno distintivo che nessuno ci toglierà. Dobbiamo rifocalizzare l’obiettivo e dare il meglio di noi stessi per raggiungerlo.»
MESSI – «La vita mi ha dato l’opportunità di giocare qui ogni giorno con il più grande giocatore del mondo. Fisicamente è molto bravo, e con la palla sta ancora meglio. Quando siamo con lui, dimentichiamo la sua età. Era così forte quando giocava contro di noi che ora ne approfitteremo».
PSG – «Cosa mi ha dato? Tutto ! Dal punto di vista calcistico, ho avuto la possibilità di giocare con e contro grandi campioni, in grandi partite, è quello che volevo soprattutto. Mi sono innamorato di questo club ed è per questo che cerco sempre di dare il massimo, per ripristinare la fiducia che mi è stata data. Ero un ragazzino che veniva da un piccolo paese di provincia italiano e qui avevo tutto. I miei figli sono nati qui! Quando hai poco più di 18 anni, quelli sono i tuoi anni migliori. E li ho vissuti qui. È stato stupefacente. Sono diventato un uomo e ho trovato l’amore. Quindi tutto ciò che ho vissuto qui mi lascerà ricordi incredibili».
FUTURO – «Mi resta un po’ di tempo in carriera. Quello che so è che resterò sempre qui. Pescara? Torno a Pescara, ma diciamo che dopo anni in questa grande città si torna a casa per amici e parenti. E poi perché c’è il mare, e la montagna»
Risultati Ligue 1, il Lille batte Marsiglia e lo aggancia in zona Champions! Per la squadra di De Zerbi mancato il momentaneo sorpasso in vetta. Ko anche il Monaco in casa del Brest
Calciomercato estero, tutti pazzi per Bouaddi! Il centrocampista classe 2006 del Lille incanta l’Europa e attira le big europee: dopo il Psg, anche dalla Premier interessate
