Apre Gomez, pari Pellissier: 1-1 tra Chievo e Atalanta - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Apre Gomez, pari Pellissier: 1-1 tra Chievo e Atalanta

Pubblicato

su

La sintesi ed il tabellino del match del Bentegodi

Quest’oggi, domenica 24 maggio 2015, al “Marcantonio Bentegodi” di Verona la sfida in programma alle ore 15 tra i padroni di casa del Chievo Verona, allenato da Rolando Maran, e gli ospiti dell’Atalanta, guidati da Edy Reja, nel match valido per la giornata numero 37 del campionato italiano di Serie A. 1-1 il risultato finale: gol di Gomez e Pellissier. Di seguito la sintesi ed il tabellino della sfida odierna, a cura della redazione di Calcionews24.com:

PRIMO TEMPO – Nonostante le poche motivazioni per la classifica, Chievo – Atalanta si mostra gradevole in termini di giocate, se non fosse per un ritmo troppo poco intenso da parte dei padroni di casa che hanno dimostrato nuovamente le difficoltà ogni qualvolta si presenta l’opportunità di fare il gioco tra le mura amiche. Atalanta che tiene molto meglio il pallino del gioco rispetto ai padroni di casa, favorito anche dalle qualità di palleggio dei tre centrocampisti Cigarini, Baselli e Grassi. Il Chievo aspetta ben ordinato e quando può riparte in contropiede, sopratutto sulla destra con Schelotto: anche l’Atalanta attacca preferibilmente dall’out di destra con la vivacità di Zappacosta e i guizzi di Moralez e Gomez. Ben tre le occasioni nitide per gli ospiti: prima, al 30’, la traversa di Gomez a Bizzarri battuto, la prima vera grande emozione del match. Poi, pochi minuti dopo, è Boakye a sfiorare il gol dopo una respinta timida di Bizzarri, ma una deviazione salva in calcio d’angolo. Infine, al 44’, bella verticale di Cigarini che trova Moralez sul filo del fuorigioco, ma si lascia ipnotizzare da Bizzarri. Le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO– La ripresa inizia con l’ingresso in campo del giovane Rosseti, proprietà Juventus, che sostituisce un abulico Boakye. E, dopo pochi minuti dal fischio d’inizio della ripresa, arriva il gol della formazione orobica, sfruttando un gentile errore della retroguardia clivense. Zukanovic, infatti, al minuto 48’ cincischia col pallone in uscita dall’area, facendosi rubare la sfera da Gomez che immediatamente batte Bizzarri sul proprio palo con un destro potente che si insacca in rete per lo 0-1 bergamasco. Immediata la reazione del Chievo Verona, affidata subito al tiro di Paloschi sulla verticale ma Sportiello para senza problemi: ancora una volta sono le conclusioni da fuori a far male, come in occasione di quella di Birsa al 53’, palla di poco a lato. Maran risponde con il cambio Botta – Zukanovic e poi inserendo Cofie per Radovanovic. Reja risponde con altri due cambi, inserendo Emanuelson e Stendardo per Gomez e Masiello. I padroni di casa si giocano tutto con il terzo cambio, visto che Maran toglie un esterno (Birsa) per un altro attaccante, Pellissier, che insieme a Paloschi, Meggiorini e Botta diventano quattro calciatori offensivi per il Chievo Verona. La partita prosegue con buon ritmo, ma questa volta è il Chievo a dover fare la partita, mentre l’Atalanta può coprirsi in difesa e ripartire in contropiede. Spinge il Chievo alla ricerca del pareggio ma regge bene l’urto la difesa dell’Atalanta, con un Benalouane sugli scudi e uno Sportiello sempre attento. La migliore occasione capita al minuto 87: pallone pericoloso di Schelotto in area di rigore e Benalouane che devia in calcio d’angolo. E, proprio dalla bandierina, il Chievo colpisce con Pellissier, che da pochi passi batte di testa Sportiello per l’1-1 finale. Tre minuti di recupero prima del fischio finale, 1-1 al Bentegodi! 

COMMENTO –  Il possesso palla e la qualità del centrocampo atalantino hanno permesso agli ospiti di controllare la partita per larghi tratti, colpendo poi con cattiveria alla quarta occasione utile dopo i primi tre tentativi falliti nel primo tempo per poca determinazione. Proseguono, in casa Chievo, i limiti di questa squadra quando si ritrova ad affrontare una partita tra le mura amiche e a fare la partita: il 4-4-2 clivense, se da un lato appare attento ed ordinato per le ripartenze in contropiede, dall’altro versante non permette di trovare traiettorie utili di passaggio quando il baricentro della squadra si alza. In fin dei conti, solamente un errore individuale stava costando ai padroni di casa la sconfitta, evitata dal gol in extremis dal sempreverde Sergio Pellissier. 

TABELLINO:

Chievo Verona 1-1 Atalanta

Marcatori: Gomez al 48′, Pellissier al 87′

Ammoniti: Cesar.

Chievo Verona (4-4-2): Bizzarri, Frey, Dainelli, Cesar, Zukanovic (Botta dal 52′), Schelotto, Izco, Radovanovic (Cofie dal 58′), Birsa (Pellissier dal 69′), Meggiorini, Paloschi. In panchina: Seculin, Biraghi, Vajushi, Fetfatzidis, Pozzi, Sardo, Pellissier. Allenatore: Rolando Maran. 

Atalanta (4-3-3): Sportiello, Zappacosta, Benalouane, Masiello (Stendardo dal 67′), Del Grosso, Baselli, Grassi, Cigarini, Moralez, Boakye (Rosseti dal 46′), Gomez (Emanuelson dal 63′). In panchina: Avramov, Scaloni, Bellini, D’Alessandro, Bianchi, Biava, Cherubin, Cavagna, Dramè. Allenatore: Edy Reja. 

Arbitro: Sacchi.

Assistenti: Tegoni – Di Francesco.

Quarto uomo: Passeri

Addizionali: Rocchi – Pezzuto.