Sacrificio e tecnica al servizio del Benfica - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Sacrificio e tecnica al servizio del Benfica

Pubblicato

su

Colpi di genio e duttilità tattica: Osvaldo Nicolás Fabián Gaitán

Il Benfica non si ferma più. Dopo aver vinto il titolo portoghese durante la passata stagione la squadra guidata da Jorge Jesus è già in fuga solitaria in vetta alla classifica quando siamo solo alla prima giornata del girone di ritorno. E le aquile, nonostante le tante voci di mercato, possono continuare a puntare su un talento che da anni sta facendo sognare il da Luz: Nicolas Gaitan. Il trequartista argentino, vero idolo dei tifosi della Cattedrale, anche in questo campionato sta trascinando i suoi a suon di giocate e assist. Nelle prime 17 giornate di Primera Liga, infatti, ha collezionato 4 reti fornando ben 10 passaggi decisivi ai compagni di squadra. Numeri da fuoriclasse che hanno attirato l’attenzione delle big d’Europa che ormai da tempo l’hanno messo nel mirino. Circa 25 milioni di euro il prezzo del cartellino del giocatore entrato nel pieno della maturità: riuscirà a trattenerlo il Benfica?

LA CARRIERA – Osvaldo Nicolás Fabián Gaitán è nato a San Martin (Buenos Aires, Argentina) il 23 febbraio 1988. Cresciuto nelle giovanili del Boca Juniors a dimostrazione del suo grande talento, il duttile centrocampista ha esordito in prima squadra il 1° giugno 2008 nella sfida contro l’Arsenal de Sarandi vinta dai suoi per 3-1. E in poco tempo è riescito a rendersi subito protagonista contribuendo alla vittoria di un campionato Apertura e una Recopa Sudamericana collezionando inoltre 79 presenze e 13 reti. Il talentuoso trequartista viene così notato dal Benfica che nell’estate 2010 decide di investire poco meno di 10 milioni di euro per portarlo in Portogallo. Con il club portoghese fino ad ora tra campionato, coppe e gare internazionali ha collezionato 203 presenze, 30 reti e la bellezza di 61 assist mettendo in bacheca, inoltre, un titolo di Portogallo, una Coppa di Portogallo, tre Coppe di Lega e una Supercoppa portoghese. 

TROPPA CONCORRENZA Nicolas Gaitan fino ad ora non è riuscito ad esplodere del tutto con la maglia della sua Nazionale. L’Argentina, nel ruolo del mancino in forza al Benfica, è ampiamente coperta e il giocatore fino ad ora ha sofferto la dura concorrenza per una maglia da titolare. Il suo esordio con l’Albiceleste risale al 30 settembre 2009, quando l’allora commissario tecnico Diego Armando Maradona lo chiamò a rapporto per la sfida contro il Ghana vinta per 2-0. Ma da quel momento Gaitan ha collezionato soltanto 9 presenze siglando due reti e lasciato il più delle volte fuori dalla lista convocati. Il duttile trequartista però continua ad entusiasmare in Portogallo con il neo ct Martino che sembra voler puntare su di lui in futuro come testimoniano le chiamate nelle ultime uscite dell’Argentina. E chissà che un eventuale salto di qualità in una big d’Europa non possa favorire l’esplosione del mancino naturale anche in Nazionale.