Serie A: Juventus - Napoli, pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Serie A: Juventus – Napoli, pagelle

Pubblicato

su

Brillano Buffon e Coman, flop Ogbonna e Britos

Non si ferma la Juventus, che continua a vincere, mentre il Napoli perde un’altra occasione e complica ulteriormente la corsa per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Di seguito i giudizi e le valutazioni sui protagonisti.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon 7; Padoin 6, Barzagli 7 (46’ Bonucci 6), Ogbonna 5.5, Asamoah 5.5; Pogba 6.5, Marchisio 6.5 (71’ Pirlo 6), Sturaro 6.5; Pereyra 6.5 (78’ Pepe 6); Morata 5.5, Coman 7.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar 6; Maggio 5, Albiol 5.5, Britos 4, Ghoulam 5.5; David Lopez 6.5, Gargano 5.5 (78’ Jorginho 5.5); Insigne 5 (68’ Hamsik 6.5), Callejon 5, Mertens 6; Higuain 5 (46’ Gabbiadini 5).

JUVENTUS – IL MIGLIORE

Coman 7: contalento e personalità, fantasia e sacrificio l’attaccante ha soffiato il titolo di migliore in campo a Buffon. Il giovane calciatore francese si è rivelato una spina nel fianco per la difesa partenopea, che ha messo in apprensione con la sua velocità e la sua tecnica. Scatti brucianti, dribbling ubriacanti ma una menzione particolare merita l’assist per il gol di Pereyra: quel cross delizioso a superare il muro difensivo azzurro ha rievocato le tipiche pennellate di Pirlo. Un altro gran colpo targato Marotta.

JUVENTUS – IL PEGGIORE

Ogbonna 5.5: non ha grossi problemi a contenere Higuain, soprattutto con la complicità di Barzagli, ma va in difficoltà quando deve fronteggiare avversari più veloci e sguscianti come Mertens e, infatti, finisce spesso in apprensione. I suoi interventi oggi non sono spesso precisi e, infatti, da qualche sua disattenzione nasce qualche occasione per il Napoli. Si addormenta troppo spesso, mostrando di non essere particolarmente concentrato, e quando si sveglia deve intervenire fallosamente per provare a rimediare.

NAPOLI – IL MIGLIORE

David Lopez 6.5: la squadra fatica oggi a trovare dei varchi per colpire la Juventus, evidenziando scarsità di idee e di motivazioni, ma lui fa eccezione. Il centrocampista, infatti, gestisce la manovra quando chiamato in causa, aiuta la difesa quando viene sollecitata dagli avversari e si spinge in avanti per dar man forte agli attaccanti. Attivo e ben ispirato, lo spagnolo è uno dei pochi a credere di poter strappare un risultato positivo alla Juventus: lo si capisce dalla fame con cui si fionda sul pallone respinto da Buffon sul rigore di Insigne.

NAPOLI – IL PEGGIORE

Britos 4: le sollecitazioni offensive della Juventus oggi non sono veementi, eppure gioca con apprensione. La velocità di Coman e Morata, infatti, è sufficiente per mandarlo in crisi: oggi pomeriggio soffre nell’uno contro uno e non riesce ad anticipare gli avversari. Inoltre, condisce questa deludente prestazione con delle disattenzioni pericolose. Decisiva, ad esempio, quella che ha portato al gol di Pereyra: incredibile come si faccia sorprendere dal cross di Coman e come sbagli i tempi del taglio verso l’argentino. Alla fine perde la testa e colpisce con una testata Morata, regalando il calcio di rigore alla Juventus.

TABELLINO – JUVENTUS 3 – 1 NAPOLI

Marcatori: 13’ Pereyra, 50’ David Lopez, 77’ Sturaro, 93’ rig. Pepe

Ammoniti: Asamoah, Ghoulam

Espulsi: Britos

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Padoin, Barzagli (46’ Bonucci), Ogbonna, Asamoah; Pogba, Marchisio (71’ Pirlo), Sturaro; Pereyra (78’ Pepe); Morata, Coman. In panchina: Storari, Rubinho, Chiellini, De Ceglie, Marrone, Vidal, Llorente, Matri, Tevez. Allenatore: Allegri.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez, Gargano (78’ Jorginho); Insigne (68’ Hamsik), Callejon, Mertens; Higuain (46’ Gabbiadini). In panchina: Rafael, Colombo, Henrique, Strinic, Inler. Allenatore: Benitez.