Juventus - Porto è Buffon - Casillas, sfida tra monumenti: l'ultima? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Juventus – Porto è Buffon – Casillas, sfida tra monumenti: l’ultima?

Pubblicato

su

buffon casillas juventus real madrid

Juventus – Porto: sfida Buffon – Casillas, due monumenti del calcio mondiale che si affrontano per la 17ª volta in carriera. L’ultima? Non è detto…

Juventus-Porto è un’intrigante storia lunga 314 capitoli. Tanti quante le presenze in Europa sommate tra le due campane. Mica comprendendo le due squadre, anche se sarebbe lecito crederlo data la portata della cifra. Soltanto mettendo insieme lo straordinario curriculum di due “vecchietti” che questa sera, ancora una volta, si sfideranno a distanza. Da parte a parte del campo, facendo quello che meglio gli riesce: difendere la propria porta, guanti alla mano, dalle offensive avversarie. Gianluigi Buffon in carriera, tra Parma e Juventus, l’ha fatto 146 volte sul palcoscenico europeo. Il dirimpettaio Iker Casillas, con le casacche del Real Madrid prima e del Porto adesso, è arrivato a quota 168. Una sfida infinita tra mostri sacri che hanno rappresentato la massima espressione della prolifica scuola dei portieri a livello mondiale nell’ultimo ventennio. Questa sera, allo Juventus Stadium, si troveranno di fronte ancora una volta: sarà la diciassettesima, nello specifico, un’altra statistica enorme lungo il filo rosso che li accomuna.

Juventus – Porto: Casillas sfida Buffon

Un Mondiale a testa, e poi due Europei per lo spagnolo e otto scudetti per Buffon, tre Champions League per Casillas e una Coppa Uefa per il numero uno azzurro. Ci sarebbe da perdere il conto solo a guardare il loro palmares, ma dietro i tanti trofei c’è dell’altro. C’è una storia di rispetto e ammirazione, c’è una storia di amicizia. Che parte da una lontana confessione dell’attuale portiere del Porto, che nel corso di un’intervista anni addietro aveva ammesso di dormire abitualmente con i pantaloncini di Buffon. E che arriva ai giorni attuali, con tweet colmi di stima e reciproche parole al miele: «Caro Iker, in bocca al lupo… ma passiamo noi!», «Buona fortuna, Gigi… ma dalla prossima partita». Due leggende viventi in campo, insomma, due personaggi positivi fuori. Per questo, stasera, Juventus-Porto sarà anche e soprattutto la diciassettesima volta di questi due campioni uno di fronte all’altro. E non è detto che sia l’ultima.