Carraro: «Calciopoli bluff, ma quel Juventus-Inter...» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Carraro: «Calciopoli un bluff, ma su quel Juventus-Inter del ’98 ho dubbi»

Pubblicato

su

franco carraro

L’ex presidente della FIGC Franco Carraro, coinvolto nello scandalo di Calciopoli, ripercorre le fasi salienti della propria carriera. Nessun ripensamento sul passato, tranne che per quel Juventus-Inter…

Quasi mezzo secolo di storia del calcio è passata per le sue mani. Nel bene certo, ma pure nel male. Franco Carraro è l’ex presidente della FIGC dimissionario nel 2006 allo scoppio di Calciopoli: il suo nome fu coinvolto nello scandalo non senza ripercussioni. Anche se prosciolto dalla giustizia ordinaria, Carraro fu condannato da quella sportiva. L’ex numero uno del calcio italiano oggi si occupa ancora di sport (sport invernali per la precisione) dopo aver bazzicato anche in politica. Su quella caldissima estate del 2006, la sua opinione non è mai mutata: «Luciano Moggi si compiaceva che lo chiamassero “Lucky Luciano”. Era contento che si legassero le vittorie un po’ alla sua capacità di scegliere i giocatori, un po’ al suo modo di influenzare gli arbitraggi – racconta Carraro al Corriere della Sera . Se li influenzava davvero? Non è mai riuscito a far vincere un campionato alla Juventus in modo illecito».

Di illecito, secondo la giustizia sportiva, c’era però il modo in cui anche lo stesso Carraro provava a compromettere le designazioni arbitrali chiamando spesso i designatori dell’epoca, Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto, per ottenere favori. Nulla di più falso secondo l’ex numero uno FIGC, che spiega di aver pagato pegno semplicemente per aver provato a rimuovere Bergamo e Pairetto dal loro ruolo per far posto a Pierluigi Collina. Nessun dubbio però: i campionati sotto la sua gestione erano sempre regolari e Calciopoli è stata solo un gioco di chiacchiere e potere. Tranne forse per una sporadica eccezione… «L’unica partita sulla quale secondo me restano dubbi è Juve-Inter, con il rigore non dato a Ronaldo, del 1998». Su quell’episodio si è scatenata la letteratura intera del calcio italiano (leggi anche: Inter, Moratti: «Se ci fosse stato il VAR contro la Juve nel 1998…») e non è finita qui.