2009
Coppa d’Africa, vincono e passano Egitto e Nigeria
I sei volte campioni dell’Egitto battono per 2 – 0 il Benin all’Ombaka Stadium e si qualificano ai quarti della Coppa d’Africa. Continua quindi l’imbattibilità dei faraoni, che dura ormai nella CAF da 15 partite. Gli egiziani terminano così il girone come primi in classifica, mentre al secondo posto si piazza la Nigeria, vincitrice per 3 – 0 contro il Mozambico.
Per l’Egitto è stata una gara semplice, con la squadra che è riuscita a far respirare elementi chiave come Ahmed Fathi e Wael Gomaa. Al 7′ arriva subito il vantaggio grazie ad un missile dai 40 metri del difensore dell’ENPPI, Ahmed Al-Mohammadi, che batte il portiere Yoann Djidonou e si infila nel sette alla destra del guardiano dei pali. Il gol del ko finale arriva al 21′ con Emad Motaeb, il quale segna sfruttando una palla vagante dopo che un compagno aveva colpito il palo. Il Benin non entra mai in partita e l’Egitto avrebbe anche la possibilità di dilagare.
Nell’altro scontro Peter Odemwingie trascina la Nigeria alla vittoria contro il Mozambico. L’attaccante della Lokomotiv Mosca ha segnato al 45′ e al 48′ prima di uscire per lasciare spazio all’ex Inter, Obafemi Martins, il quale timbra il cartellino nel finale, sancendo il 3 – 0 decisivo. Nel finale un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, Victor Obinna, potrebbe realizzare il 4 – 0, ma il suo tentativo termina di poco a lato.
Palermo, anche il City vuole Kjaer
Germania, per Frings niente Mondiale
